La pasta e piselli è un primo piatto saporito e molto apprezzato da grandi e piccini, con questo trucco napoletano sarà super cremosa.
Tantissime sono le varianti di questo gustoso primo piatto, questa versione è quella della tradizione culinaria napoletana e farà leccare i baffi a tutti. Fatta così la pasta e piselli è strepitosa.
Per preparare in casa questo buonissimo piatto non servono né molti ingredienti né molto tempo. Infatti, è un’ottima soluzione anche quando non hai molto tempo a disposizione per cucinare ma hai voglia di un saporito primo piatto.
Nella versione napoletana la pasta e piselli si prepara in un’unica pentola. La pasta viene cotta direttamente insieme al condimento ed è proprio questo il trucco che la rende cremosa e super deliziosa.
Ecco come si prepara un’ottima e cremosa pasta e piselli con un trucco napoletano
Il procedimento è davvero molto semplice, la tua squisita pasta e piselli sarà pronta in pochi minuti. Se avanza potrai gustarla anche fredda perché resta comunque buonissima.
La ricetta è spiegata in modo molto dettagliato, anche se non sei molto bravo in cucina seguendo tutti i passaggi gusterai sicuramente un ottimo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: 11 minuti
Ingredienti:
- 800 gr di piselli freschi o 300 gr di piselli surgelati
- 1 cipolla bianca
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 gr di pancetta affumicata o prosciutto cotto (se vi piace)
- 170 gr di pasta corta
- sale e pepe q.b.
- menta
- pecorino o grana grattugiato
Preparazione:
- Se utilizzi i piselli freschi la prima cosa che devi fare è sgranarli bene, un passaggio che non dovrai fare se invece usi quelli surgelati. All’interno di una pentola fai imbiondire la cipolla tagliata in modo sottile con tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche secondo aggiungi la pancetta e lascia soffriggere per un altro minuto.
- Nella pentola unisci poi i piselli, qualche foglia di menta e fai rosolare il tutto per due minuti a fiamma media. Aggiungi ora tre tazzine di acqua calda per ricoprire completamente i piselli e attendi che raggiunga il bollore.
- Non appena l’acqua bolle versa nella pentola con i piselli e la pancetta anche la pasta e fai cuocere il tutto per 7 minuti circa, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Durante la cottura la pasta assorbirà pian piano tutto il liquido, se però dovesse asciugarsi troppo aggiungi poca acqua bollente. A fine cottura insaporisci con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un filo d’olio extravergine di oliva.
- Prima di impiattare, se è di tuo gradimento, manteca la pasta con due cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato, questo passaggio renderà la pasta ancora più cremosa e saporita. Non appena è pronta gusta questa squisita pasta e piselli ancora calda aggiungendo ancora un po’ di parmigiano grattugiato sopra.