La pasta con pesto di broccoli che vi proponiamo oggi non è la solita, scopri la ricetta originale che metterà tutti d’accordo a tavola.
I broccoli son o verdure molto gustose, che si possono utilizzare in cucina per preparare tantissime ricette. Si può spaziare dalla pasta, al contorno, alla pasta al forno, per non dimenticare del contorno o addirittura una torta salata o pizza.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è molto particolare, si tratta di un piatto di fusilli con pesto di broccoli, a cui si aggiungono i calamari, un connubio insolito, ma vi assicuriamo che è molto particolare. Seguite la nostra ricetta e non resterete deluse.
LEGGI ANCHE ->ORECCHIETTE BROCCOLI E PANCETTA: primo piatto semplice e genuino
PASTA CON PESTO DI BROCCOLI
Scoprite la ricetta della pasta con pesto di broccoli e calamari che potete preparare quando decidete di stupire i vostri ospiti a tavola. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per il pesto di broccoli
- 350 g di broccoli
- 40 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- 40 g di pecorino romano grattugiato
Per la pasta
- 320 g di fusilli
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 1 calamaro pulito
- un cucchiaio di pinoli
- q.b. sale
- q.b. parmigiano
Preparazione:
- Iniziate dalla pulizia dei broccoli, divideteli in cimette, lavateli sotto acqua corrente fredda e sbollentateli in una pentola con acqua bollente.
- Scolateli per bene dopo pochi minuti e trasferite in un boccale di un frullatore e unite i pinoli, l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero, il pecorino e un pizzico di sale. Frullate per bene così da ottenere un pesto cremoso e senza grumi.
- Nel frattempo lavate il calamaro pulito, tagliate a rondelle e mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e fate rosolare, aggiungete i calamari e fate cuocere un pò, aggiungete metà del pesto preparato e girate di tanto in tanto.
- Mettete abbondante acqua salata in una pentola e quando arriverà ad ebollizione versate i fusilli e lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Prima di scolare tenete da parte un pò di acqua di cottura.
- Trasferite la pasta nella padella e lasciate mantecare, aggiungete il restante pesto e un pò di acqua di cottura.
- Mescolate bene e servite nei piatti, decorate con i pinoli e aggiungete il parmigiano grattugiato.
LEGGI ANCHE –> PENNE ALLA ZUCCA E PANCETTA: primo piatto autunnale gustoso
Trucco da mamma:
I pinoli si possono sostituire con delle mandorle sgusciate pelate.