PASTA PATATE E BROCCOLI: primo piatto cremoso e nutriente

La pasta patate e broccoli è un primo piatto cremoso e nutriente, semplice da realizzare e ideale da consumare con l’arrivo dei primi freddi.

Un comfort food che vi riscalderà nelle fredde serate novembrine. Stiamo parlando della pasta patate e broccoli, cremosa e nutriente, potrete servirla anche per un pranzo con tutta la famiglia.

Un primo piatto che vi riscalderà cuore e stomaco e facile da preparare. Vi serviranno naturalmente i broccoli, verdure di stagione e le patate. Poi per la pasta potrete optare per mezze maniche, penne o quello che più preferite.

LEGGI ANCHE –> PASTA CON CARNE MACINATA versione velocissima

Ecco la ricetta della pasta patate e broccoli

La pasta patate e broccoli è un primo piatto tipicamente autunnale o invernale adatto ad essere consumato in queste stagioni più fredde perché molto nutriente e corroborante. Una pietanza che piacerà a tutta la famiglia.

pasta patate broccoli
Canva photo

Grazie alle patate questo piatto sarà super cremoso e gustoso. Una vera e propria delizia. Scopriamo allora come si prepara la pasta patate e broccoli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di pasta
  • 400 g di broccoli
  • 300 g di patate
  • 1 cipolla
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Laviamo i broccoli e tagliamo le cime. Quindi laviamo e peliamo le patate. Poi le tagliamo a cubetti.
  2. In una pentola mettiamo a rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio evo.
  3. Aggiungiamo le patate e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungiamo anche i broccoli e ricopriamo d’acqua. Lasciamo cuocere finché non diventeranno morbidi. All’incirca ci vorranno 20 minuti.
  4. A questo punto versiamo nella pentola anche la pasta, ed eventualmente aggiungiamo più acqua se dovesse essersi asciugata tutta. Attendiamo che la pasta sia cotta, mescolando di tanto in tanto. I tempi si calcoleranno a seconda del tipo di pasta che abbiamo messo, dai 10 ai 15 minuti.
  5. A cottura ultimata aggiungiamo il parmigiano, una spolverata di pepe e serviamo calda con un filo d’olio a crudo da aggiungere direttamente sul piatto.

LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CON ZUCCA e formaggio: croccante e invitante

Trucco da mamma:

Per questa ricetta è indicata anche la pasta fresca.

Gestione cookie