La pasta panna e prosciutto è un primo piatto gustoso che si prepara in soli 20 minuti perfetto da portare in tavola all’ultimo minuto.
La pasta panna e prosciutto è un primo piatto da preparare in soli 10 minuti perfetto per quando torniamo tardi dal lavoro ma vogliamo gustare qualcosa di gustoso e delicato. Un grande classico per condire la pasta in bianco in modo molto veloce e semplice.
Perfetta per un pranzo in famiglia la pasta alla panna e prosciutto mette tutti d’accordo. Possiamo arricchirla con una spolverata di prezzemolo fresco e una manciata di parmigiano.
Ecco la ricetta della pasta panna e prosciutto
Se cercate un primo piatto veloce e in bianco ecco la pasta panna e prosciutto un grande classico anni ’80 che molti arricchiscono anche con i piselli. Prepararla è semplicissimo e ci vorrà davvero pochissimo tempo.
Possiamo scegliere delle penne o dei fusilli o anche pasta lunga come tagliatelle all’uovo. Meglio ancora se fatte in casa. Per questa ricetta possiamo spaziare sul tipo di pasta che più preferiamo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta
- 150 g di prosciutto cotto a cubetti
- 150 ml di panna da cucina
- 1 cipolla dorata piccola
- q.b. olio
- q.b. sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. parmigiano
- q.b. pepe
Preparazione
- Mettiamo a bollire una pentola d’acqua e quando bolle versiamo la pasta.
- Intanto in una padella facciamo dorare la cipolla a fettine con un filo d’olio. Aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti e lasciamo cuocere 2-3 minuti.
- Uniamo la panna. Quando la pasta è cotta la versiamo nella padella, mescoliamo tutto e se serve possiamo aggiungere mezzo mestolo d’acqua di cottura per mantecare.
- Serviamo sul piatto e aggiungiamo una spolverata di parmigiano, una di prezzemolo tritato e una grattugiata di pepe.
Trucco da mamma:
Se vogliamo un piatto più light possiamo sostituire alla panna la ricotta.