PASTA FREDDA ALL’ORTOLANA di BENEDETTA ROSSI: piatto estivo e veloce

Un piatto fresco da portare a tavola d’estate, pronto in pochi minuti, prepara anche tu la pasta fredda all’ortolana di Benedetta Rossi.

Cosa c’è di meglio di un piatto fresco da gustare quando le temperature sono in forte rialzo. Per questo Benedetta Rossi vuole proporci questa ricetta, un piatto vegetariano che si prepara facilmente e in pochissimo tempo. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono verdure di questa stagione, come melanzane, peperoni, zucchine e pomodorini rossi, quindi si reperiscono facilmente. Non vi resta che seguire passo passo i consigli di Benedetta e così potrete servire questo primo piatto domenica a pranzo.

LEGGI ANCHE->BENEDETTA ROSSI PASTA FREDDA al pesto di sedano: fresca, gustosa, originale

Pasta fredda all’ortolana: la ricetta perfetta di Benedetta Rossi

Pasta ortolana
(Adobestock photo)

La ricetta si prepara facilmente, basta seguire passo passo gli step e il pranzo sarà servito, se volete potete arricchire con delle scaglie di parmigiano reggiano.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di mezze maniche o paccheri
  • 1 peperone
  • 15 pomodorini rossi
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 scalogno (a piacere)
  • foglie di basilico q.b.
  • un pò di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Partiamo subito preparando le verdure, lavate i pomodori, zucchina, peperone e melanzana, asciugate per bene. I pomodori tagliate a metà o in quattro parti, dipende dalla grandezza.
  2. Eliminate le estremità da zucchine e melanzane e tagliate a rondelle, rimuovete la calotta dal peperone, tagliate a metà eliminate i semi bianchi interni e filamenti e poi tagliate a listarelle o pezzetti.
  3. In una padella antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva e lo scalogno e lasciate soffriggere un pò. Passate ad aggiungere melanzane, peperoni, zucchine e pomodori, condite con il sale e lasciatele cuocere per 15-20 minuti fino a quando saranno morbide.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla cottura della pasta, mettete in una pentola abbondante acqua salata, cuocete la pasta non appena arriverà ad ebollizione e scolate al dente.
  5. Trasferite in un piatto e condite con un filo d’olio, mescolate così non si attaccherà.
  6. Quando sarà fredda, unite le verdure fredda alla pasta, mescolate e unite qualche foglia di basilico, servite e gustate.

LEGGI ANCHE->SFORMATINI DI PATATE E RISO: la ricetta di recupero di BENEDETTA ROSSI

Trucco salva mamma:
La pasta si può conservare in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie