Hai pochi minuti e non sai cosa cucinare a pranzo? Ecco la ricetta che fa a caso vostro, un piatto gustoso, sublime e che metterà d’accordo tutti.
La ricetta di oggi nonostante sia di facile preparazione è molto gustosa, delicata e mette d’accordo tutti, anche chi non adora le verdure. Si tratta di una pasta macchiata al pomodoro e melanzane, ma l’ingrediente che dona un sapore unico è il pecorino romano.
Dopo aver cotto la pasta dovrai condirla con le melanzane cotte in padella con i pomodori e poi aggiungerai il formaggio. Nulla di complesso che ti porterà via del tempo. Cosa aspetti? Ecco la ricetta da seguire!
Pasta melanzane e pecorino: si prepara in 10 minuti
Per poter preparare questa ricetta ti servono due melanzane, mi raccomando belle sode e senza macchie e naturalmente di stagione.
Le melanzane si cuociono in padella, ma non si friggono, quindi non appesantiscono il piatto, cosa aspetti, prova a preparare questo primo piatto. Anche i pomodori, prediligi quelli freschi e non in scatola, donano un sapore unico al piatto, approfittiamo, sono ancora disponibili di stagione. Scopri come preparare questo primo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 320 g di maccheroni o rigatoni
- 2 melanzane
- 200 g di pomodori freschi
- 1 cipolla
- q.b. pecorino romano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare subito le melanzane, eliminiamo l’estremità con un coltello e tagliamo a dadini le melanzane senza rimuovere la buccia.
- Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo la cipolla grattugiata, scopri come non piangere mentre l’affetti.
- Dopo qualche minuto aggiungi le melanzane e lascia cuocere a fiamma media e gira di tanto in tanto con un cucchiaio in legno. Dopo pochi minuti aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati.
- Per ottimizzare i tempi ti consigliamo di mettere abbondante acqua in una pentola, quando arriverà ad ebollizione versa i maccheroni e fai cuocere, ricorda di salare.
- Girare la pasta e scoliamola al dente, trasferiamola nella padella e aggiungiamo il formaggio pecorino e mantechiamo un po’.
- Serviamo nei piatti, aggiungiamo latro pecorino grattugiato e decoriamo con delle foglie di basilico e gustiamo subito!
Trucco da mamma:
Se vuoi dar un tocco diverso al piatto, puoi ricavare le scaglie di pecorino, senza grattugiare e distribuisci sulla pasta prima di servire.