La pasta del maresciallo è un primo piatto rapido da preparare pronto in 10 minuti: una ricetta dell’ultimo minuto squisita.
La pasta del maresciallo è un primo piatto che si prepara in soli 10 minuti. Una ricetta facile e veloce che vi permette di essere a tavola in men che non si dica. Pomodoro, panna e pancetta sono gli ingredienti che vi serviranno per prepararla.
Potrete utilizzare le penne rigate, ma anche altri formati di pasta come i fusilli o le mezze maniche. Grazie a questo pratico condimento in poco preparerete la vostra ricetta e accontenterete tutta la famiglia. Vediamo come si prepara.
LEGGI ANCHE –> SPAGHETTI AGLIO, OLIO E POMODORINI SECCHI: primo piatto saporito e veloce
Ecco la pasta del maresciallo: primo piatto in 10 minuti
Tra i primi piatti veloci sicuramente uno da valutare e provare è la pasta alla marescialla. Mentre cuoce la pasta realizzerete il condimento e anche se avete ospiti all’improvviso nessuno resterà a bocca asciutta.
Cremoso e goloso sono gli aggettivi per definire questo primo piatto dell’ultimo minuto. Scopriamo subito come realizzarlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 320 g di penne rigate
- 1 cipolla piccola
- 400 g di passata di pomodoro
- 75 g di pancetta
- 150 ml di panna liquida
- q.b. olio evo
- qualche fogliolina di basilico
- q.b. origano fresco
- q.b. sale
Preparazione:
- Mettiamo a bollire l’acqua dove poi cuoceremo la pasta.
- Intanto in una padella mettiamo la cipolla a fettine con l’olio e i cubetti di pancetta. Facciamo cuocere per qualche minuto quindi aggiungiamo la passata di pomodoro. Regoliamo di sale e facciamo cuocere per 10 minuti. All’ultimo aggiungiamo anche la panna liquida.
- Intanto avremo cotto la pasta e una volta scolata versiamola nella padella del sugo. Aggiungiamo anche le foglioline di basilico e spolveriamo con poco origano alla fine.
LEGGI ANCHE –> PASTA BURRO e SALVIA: il primo piatto più semplice che ci sia
Trucco da mamma:
Potrete sostituire la panna liquida con della ricotta se volete una versione più light.