PASTA INTEGRALE ZUCCHINE E SALMONE cremosa, ma senza panna!

Oggi scopriremo come preparare una pasta super cremosa, integrale, impreziosita da zucchine e salmone affumicato, senza l’aggiunta di panna.

Ebbene sì, è possibile conferire cremosità ad un primo piatto senza dover aggiungere necessariamente la panna, l’espediente più immediato. In soli 20 minuti, porterete a tavola un primo piatto da leccarsi i baffi, pratico, veloce, da servire per un pranzo domenicale estivo ma non solo. 

Il condimento viene appunto preparato con pochissimi ingredienti, senza l’aggiunta di panna e burro, le zucchine le taglieremo a listarelle, è possibile utilizzare del salmone affumicato, già pronto all’occorrenza, oppure un trancio di salmone fresco o congelato, purché sia privo di pelle.

PASTA VELOCE E CREMOSA senza burro e senza panna, con zucchine e salmone

PASTA INTEGRALE
(Adobestock photo)

Divertitevi a scegliere di volta in volta formati di pasta differenti, noi abbiamo scelto la variante integrale ma potete utilizzare formati di pasta sia corta che lunga, questo condimento si sposa benissimo anche con la pasta all’uovo per lasagne. 

LEGGI ANCHE –> FUSILLI FREDDI CON TONNO E POMODORI: il primo piatto perfetto per l’estate

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 320 g pasta integrale (formato a scelta)
  • 2 zucchine
  • 150 g salmone affumicato
  • 1 spicchio aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • q.b. olio extra vergine di oliva 
  • q.b. sale 
  • q.b. pepe nero

Preparazione:

  1. Come prima cosa laviamo le zucchine e spuntiamole, tagliamole a  listarelle sottili oppure a rondelle così da velocizzare la cottura. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete le zucchine tagliate e lasciatele rosolare per qualche minuto.
  2. Aggiungete anche l’acqua di cottura della pasta, almeno 2/3 cucchiai così da stufare un pochino le zucchine. Nel frattempo potete mettere su l’acqua di cottura della pasta e portatela a bollore per poi cuocere il formato scelto.
  3. Sminuzzate anche il salmone affumicato e aggiungetelo nella padella con le zucchine, rimuovete l’aglio e mescolate il tutto. Lasciate sempre un pochino di acqua di cottura al condimento, senza farlo asciugare totalmente. Scolate la pasta ben al dente all’interno del condimento, a fiamma bassa, lasciatela mantecare ancora così da incorporare tutti gli ingredienti per almeno 2 minuti, aggiungete ancora un mestolino di acqua del condimento. Ultimate il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco.

LEGGI ANCHE –> SPAGHETTI facili e veloci con POMODORO e MOZZARELLA FILANTE

Trucco salva mamma:

Nel caso in cui aveste delle intolleranze, potete utilizzare semplicemente una pasta a base di legumi, di riso oppure di mais.

 

 

 

Gestione cookie