Scopri come realizzare un primo piatto goloso in pochissimo tempo. La ricetta per quando si ha poco tempo e tanta voglia di gustare qualcosa di buono.
Cucinare significa infondere in ciò che si prepara attenzione, amore e voglia di coccolarsi e di coccolare gli altri. A volte, però, il tempo è tiranno e le possibilità a disposizione sono davvero esigue. In questi casi, ci sono piatti speciali che possono sollevare la situazione rivelandosi più gustosi che mai.
Un esempio è il primo piatto a base di pasta integrale con parmigiano e noci. Una preparazione che occuperà pochissimo tempo consentendo di portare in tavola qualcosa di veramente buono.
LEGGI ANCHE -> ROTOLO DI FRITTATA con prosciutto di tacchino e mozzarella: il secondo semplice e goloso
La ricetta della pasta integrale con parmigiano e noci
A volte, per un primo piatto estremamente goloso bastano davvero pochi ingredienti. Ciò che conta è mettere insieme quelli giusti, ottenendo così qualcosa di buono in pochissimo tempo. Esattamente ciò che vedremo oggi con la ricetta della pasta integrale con parmigiano e noci.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 min circa
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 260 g di pasta integrale
- 80 g di noci sgusciate
- 120 g di parmigiano oltre i 30 mesi
- noce moscata qb
- pepe qb.
- sale qb
Preparazione:
- Iniziamo mettendo a cuocere la pasta integrale che potrà essere corta o lunga in base alle proprie preferenze. Aggiungere poco sale all’acqua, data la sapidità del formaggio.
- Mentre cuoce la pasta, frullare il parmigiano con le noci e aggiungere noce moscata e pepe. Aggiungere al tutto qualche cucchiaio di acqua di cottura o di latte in modo da ottenere una morbida salsa.
- Quando la pasta è pronta, scolarla e versarla in padella saltandola insieme alla salsa precedentemente ottenuta. Decorare il tutto con qualche gheriglio di noce e, volendo, con un’altra spolverata di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> FUSILLI CON FETA E ZUCCHINE: il primo piatto semplice e saporito
Trucco da mamme
Per un primo piatto ancor più saporito si può usare il pecorino al posto del parmigiano. Inoltre alla crema si può aggiungere qualche scaglia di formaggio sottile che nel momento in cui si farà saltare la pasta si fonderà donando maggior rotondità e ancor più sapore a tutto.