Si chiama pasta in piedi e a Natale 🎄 devi proprio provarla: elegante e scenografica, così conquisti persino tua suocera 😃

Hai mai provato la pasta in piedi? Oggi ti spieghiamo come prepararla per sorprendere tutti con un primo piatto davvero gustoso.

In occasione delle feste e, in particolar modo del Natale, una delle cose che si desiderano di più è quella di poter sorprendere tutti. Se si parla di pranzi e cene con tanti invitanti, poi, la cosa diventa ancor più importante, tanto da spingere a passare notti insonni per ideare menu scenografici.

pasta in piedi
(adobe stock photo)

Un problema che da oggi non dovrai più affrontare grazie alla ricetta della pasta in piedi. Questo primo piatto si presenta infatti in un modo davvero insolito, è ricco di gusto e non può non piacere. Si tratta, infatti, di una sorta di timballo di pasta al forno rivisitato e che è in grado di sorprendere al primo sguardo e di incantare tutti al primo assaggio. Una ricetta che rappresenterà un vero successo e che per questo non potrai che amare.

La ricetta della pasta in piedi

Per questo primo piatto dall’aspetto davvero insolito, occorre usare un tipo di pasta abbastanza larga da stare in piedi. Paccheri o rigatoni rappresentano, quindi, la scelta più corretta. A ciò dovrai poi aggiungere i classici ingredienti della pasta al forno e che, quindi, potrai modificare in base al tuo gusto. In questo modo porterai a tavola qualcosa di unico, che piacerà a grandi e piccini che rappresenterà una vera e propria esperienza di gusto. Sopratutto se servita dopo dei finocchi croccanti.

pasta in piedi
(adobe stock photo)

Il tutto per un primo davvero semplice da preparare e che, quindi, proprio sotto le feste, ti consentirà di rilassarti e divertirti in cucina. Un aspetto che vale sempre la pena considerare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 150 minuti

Tempo totale: 180 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di pasta corta tipo paccheri
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 350 g di trito di carne
  • 300 g di mozzarella
  • 1 scalogno
  • ½ carota
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziare lavando e tagliando a cubetti molto piccoli lo scalogno e la carota per poi tritarli finemente.
  2. Pendere una pentola e versare al suo interno un filo d’olio. Far scaldare il tutto e mettere a rosolare il trito di verdure appena ottenuto.
  3. Aggiungere la carne trita e farla rosolare mescolandola spesso per almeno una decina di minuti e fin quando non sarà più asciutta.
  4. A questo punto aggiungere il vino rosso e lasciarlo evaporare per poi proseguire la cottura fin quando la carne non risulterà cotta e nuovamente asciutta.
  5. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere il tutto a fuoco lento per un paio d’ore. Ciò che conta è mescolare spesso e qualora servisse, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua per non far asciugare troppo la carne.
  6. Regolare di sale e pepe e portare fino a cottura.
  7. Nell’attesa, cuocere i paccheri (o il tipo di pasta scelto) in abbondante acqua salata, seguendo il tempo indicato sulla confezione.
  8. Tritare la mozzarella e (se serve) grattugiare il parmigiano.
  9. Quando la pasta è pronta, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda, accertandosi di eliminarne ogni residuo.
  10. Prendere uno stampo da forno e sistemare i paccheri in piedi in modo da riempirlo tutto.
  11. Versare il sugo ormai pronto (circa ¾ di quello ottenuto) sulla pasta facendo in modo che entri all’interno dei paccheri.
  12. Aggiungere la mozzarella e parte del parmigiano e versare il resto del sugo sulla mozzarella, terminando con altro parmigiano grattugiato.
  13. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti o fin quando la pasta non risulterà dorata e con una crosticina croccante.
  14. Sfornarla e lasciarla raffreddare per metterla in forma, servendola comunque quando è ancora calda e filante.

Trucco da mamma

Per un sapore più ricco puoi usare del formaggio come la provola al posto o insieme alla mozzarella. Il risultato sarà più sapido e saporito che mai.

Gestione cookie