La pasta frolla senza zucchero può essere buona come quella che sei solita mangiare. Scopri come realizzarla per ottenere il meglio.
La pasta frolla è una delle basi della cucina più buone che ci siano. A volte, però, per motivi diversi, può essere difficile consumarla a causa della presenza dello zucchero. Per fortuna, ci sono diversi dolcificanti che si possono usare in alternativa ed uno tra questi è il fruttosio.
Per questo motivo, oggi vedremo come realizzare un’ottima pasta frolla senza zucchero. Perfetta per la preparazione di crostate, biscotti e dolci di ogni tipo. Una scelta che una volta fatta ti andrà di ripetere più volte.
La ricetta della pasta frolla senza zucchero
Poter gustare una pasta frolla senza zucchero è decisamente possibile. E può essere utile se si hanno problemi di diabete o difficoltà legate all’insulina.
Spesso, però, si ha paura di realizzare un dolce che non sia buono o che risulti troppo o poco dolce. E questo quando basta sostituire lo zucchero con il fruttosio per poter ottenere una frolla praticamente perfetta e tutta da gustare. Scopriamo, quindi, la ricetta da seguire.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 300 g di burro
- 5 tuorli da uova biologiche
- 150 g di fruttosio
- 1 baccello di vaniglia
- 1 limone biologico
Preparazione
- Iniziamo grattugiando il limone e mettendo la sua scorza da parte.
- Prendere il burro e spezzettarlo in una ciotola per poi mescolarlo con il fruttosio.
- Aggiungere al tutto i tuorli, il sale e la vaniglia estratta dal baccello.
- Mescolare per bene e aggiungere la farina, mettendola a riposare per un’ora in frigo.
- La pasta frolla è finalmente pronta per dar vita a biscotti, crostate da farcire con un’ottima crema di ricotta al cioccolato e dolci di ogni tipo.
Trucco da mamma
È possibile aromatizzare l’arancia in modi diversi. Per farlo basta usare la scorza di arancia, di pomelo o di altri agrumi al posto di quella del limone. Il risultato, così come il profumo, saranno di volta in volta diversi e sempre gradevoli. Un buon modo per poter realizzare dolci sempre diversi partendo da uno stesso impasto.