Quando fuori la giornata è uggiosa ci viene sicuramente voglia di preparare una torta fatta in casa, come non pensare alla crostata? Oggi andremo a realizzare una frolla senza uova, una base deliziosa, più leggera, per dar vita ad un impasto liscio e compatto, scopriamo insieme come realizzarla.
Abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti: la farina, lo zucchero di canna, il burro, l’acqua, la vaniglia e il sale, prepariamola insieme, il risultato è davvero prezioso!
LEGGI ANCHE –> PANETTONE SENZA IMPASTO fatto in casa, veloce e goloso
PASTA FROLLA SENZA UOVA delicata e facile
Prepariamo insieme una frolla senza uova, gli step della ricetta sono davvero semplici, basta unire gli ingredienti come indicato e il risultato sarà speciale, diventerà la vostra base per le crostate preferita.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 280 g di burro freddo
- 200 g di zucchero di canna
- 50 g di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Come prima cosa, versiamo all’interno di una terrina bella capiente la farina e il burro freddo di frigo, possiamo anche utilizzare una planetaria, uniamo il sale, l’estratto di vaniglia, e lavoriamo per almeno cinque minuti.
- Nel frattempo andiamo a versare in un’altra ciotola lo zucchero di canna con l’acqua a temperatura ambiente, mescoliamo bene e aggiungiamo la miscela di acqua e zucchero all’impasto, impastiamo ancora…
- Dopodiché otterremo un panetto bello liscio ed omogeneo, trasferiamo il panetto sul nostro piano di lavoro un pochino infarinato e formiamo un impasto bello tondo o rettangolare che ricopriremo con della pellicola trasparente per alimenti e lasceremo riposare in frigorifero per 30 minuti. La frolla senza uova è pronta da farcire e decorare per una crostata da leccarsi baffi!
LEGGI ANCHE –> CREMA per tiramisù SENZA PANNA veloce e facile
Trucco da mamma:
Questo tipo di pasta frolla si può conservare in frigorifero fino a tre giorni, ovviamente avvolta da pellicola trasparente, potete tranquillamente aromatizzarla con della scorza grattugiata di limone oppure di arancia.