La pasta frolla light e proteica: meno della metà delle calorie, stesso gusto!

La pasta frolla è una delle preparazioni base che si realizzano più spesso in casa: ecco una ricetta light e proteica per tagliare le calorie e mantenere il gusto!

Come sanno anche i pasticcieri meno esperti, la pasta frolla si basa sull’utilizzo di uova, farina, burro e zucchero, tutti ingredienti che non sono esattamente amici della dieta.

pasta frolla light proteica
(Canva)

Fortunatamente è possibile sostituire gli ingredienti di base della pasta frolla con ingredienti più leggeri che assicurino comunque viscosità e dolcezza alla pasta frolla.

A mantenere insieme la pasta frolla, infatti, sono letteralmente i grassi contenuti nel burro e nelle uova. Almeno all’apparenza, eliminando questi ingredienti sembra impossibile ottenere un panetto di pasta abbastanza morbido da essere steso con il matterello.

Fortunatamente c’è un alimento estremamente proteico e poco calorico che contiene grassi a sufficienza per sostituire il burro senza che la pasta si sbricioli rimanendo poco malleabile.

Pasta frolla light e proteica senza burro e senza uova

Gli strumenti necessari a realizzare questa ricetta sono solo due zuppiere di diverse dimensioni, delle quali una leggermente più piccola dell’altra. Quella di dimensioni maggiori dev’essere in grado di contenere tutti gli ingredienti insieme.

yogurt
(Canva)

Questa ricetta permette di creare una pasta frolla con sole 206 calorie, contro le 430 calorie della pasta frolla realizzata con la ricetta tradizionale.

Ricette per 4 persone

Temo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di yogurt greco intero (quello con 0 grassi non è adatto a questa ricetta)
  • 40 grammi di miele millefiori
  • 8 grammi di lievito in polvere vanigliato
  • 200 grammi di farina 00

Preparazione

  1. Utilizzare un setaccio per eliminare tutti i grumi dalla farina e dal lievito in polvere. Se non si ha a disposizione un setaccio si possono polvere le polveri nella zuppiera più grande e utilizzare una frusta da pasticciere a mano per “frustare” la farina e il lievito fino a eliminare i grumi più vistosi
  2. Nella zuppiera più piccola versare lo yogurt greco e il miele mescolando bene con un cucchiaio o con una spatola per amalgamare in maniera omogenea i due ingredienti
  3. Cominciare ad amalgamare gli ingredienti grassi alle polveri un cucchiaio alla volta. Lavorare con le punte dei polpastrelli la massa grassa fino a incorporare più farina possibile. Quando la farina non riesce più ad aderire alla massa è il momento di aggiungere un’altra cucchiaiata di yogurt e miele
  4. Dopo aver amalgamato correttamente tutti gli ingredienti è necessario riporre la pasta frolla in frigorifero per qualche ora, in maniera che gli ingredienti si assestino e che risulti più facile da lavorare e da stendere. Il consiglio è di ricoprire la pasta frolla di farina e avvolgerla nella pellicola trasparente.

Trucco da Mamma

Questa ricetta può essere aromatizzata esattamente la ricetta classica ma, nel momento in cui si decidesse di aggiungere cacao o altre polveri, come la cannella, sarà necessario aumentare leggermente il quantitativo di yogurt per mantenere inalterata la consistenza.

Se si utilizzassero bucce di agrumi grattugiate, invece, non sarebbe necessario alterare la proporzione degli ingredienti.

Gestione cookie