Pasta frolla light: perfetta per crostate e biscotti senza sensi di colpa!

La pasta frolla light è quella ricetta a cui non puoi rinunciare se hai voglia di crostate e biscotti ma sei attenta a seguire una sana alimentazione!

La pasta frolla light è la ricetta base che ti svolterà la giornata se sei un’appassionata di dolci, ma al tempo stesso segui uno stile alimentare sano. Purtroppo queste due cose non vanno spesso a braccetto, in quanto la maggior parte delle ricette dolci non sono poi così salutari, ma in questo caso non avrai nulla da temere.

ricetta pasta frolla light
foto da canva

Con alcuni accorgimenti è possibile realizzare dolci davvero buoni, sani e leggeri, che non hanno nulla da invidiare alle versioni classiche, anzi. La ricetta della pasta frolla light è davvero molto versatile e attraverso questa preparazione base potrai preparare crostate e biscotti di vario tipo.

Potrai personalizzare o aromatizzarla come più preferisci e in base al dolce che andrai a preparare, ma puoi gustarla anche così preparando dei classici biscotti da mangiare al mattino con del latte o per accompagnare una buona tazze di tè. Sta a te decidere come abbinarla, ma non lasciarti sfuggire tutti i trucchi per una frolla light perfetta.

La pasta frolla light è l’alternativa alla ricetta classica di cui non potrai fare a meno

La pasta frolla light si prepara davvero in pochi minuti e può essere utilizzata per diversi tipo di preparazione. Dalle crostate, che possono essere preparate utilizzando una marmellata senza zuccheri aggiunti, oppure dei biscotti, che possono essere aromatizzati con caffè e cioccolato come in questa versione di Roberto Valbuzzi, giudice di Cortesie per gli ospiti.

pasta frolla light preparazione
foto da canva

Ovviamente ci teniamo a specificare che è sicuramente una versione più sana e leggera rispetto a quella tradizionale, ma non per questo può essere assunta in quantità illimitata. Consigliamo di mangiarne in quantità moderata, come quasi ogni preparazione del resto.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 250 grammi di farina (potete usare quella che più preferisci o anche un mix di farine diverse)
  • 70 grammi di miele
  • 70 ml di olio di semi
  • 60 ml di acqua
  • 6 grammi di lievito per dolci
  • vaniglia in polvere o in assenza

Preparazione

  1. Prendi la farina ed uniscila al lievito per dolci, mettila da parte e concentrati sulla parte liquida degli ingredienti.
  2. Sciogli l’acqua nel miele e dopo averli mescolati per bene, aggiungi l’olio.
  3. Versa il composto all’interno della farina ed aggiungi l’essenza di vaniglia, ma puoi anche aromatizzare il tutto con scorza di limone grattata se preferisci.
  4. Inizia ad impastare e dai vita un panetto. Riponilo all’interno della pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.
  5. Tira fuori dal frigorifero ed inizia a stenderlo utilizzando anche della farina
  6. Usa per la ricetta che hai intenzione di preparare e gusta

Trucco da mamma:

Puoi diminuire il peso della farina per aggiungere del cacao ed ottenere una pasta frolla light al cioccolato!

Gestione cookie