PASTA FROLLA INTEGRALE: trucchi e passaggi chiari per farla perfetta

La pasta frolla integrale ha un sapore davvero caratteristico, molto rustico, super fragrante. Oggi impareremo a realizzarla in breve tempo, basta seguire i nostri semplici passaggi.

La pasta frolla integrale è perfetta per andare a comporre delle crostate da primato, ricette classiche, che ricordano i colori di una volta, magari impreziosite da confetture fatte in casa, ma anche biscotti da tuffare nella e al mattino, dedichiamoci a questa preparazione semplice e genuina al contempo.

LEGGI ANCHE –> PASTA FILLO FATTA IN CASA versione più facile

PASTA FROLLA INTEGRALE: ecco come si fa!

PASTA FROLLA INTEGRALE
(Adobestock photo)

Gli ingredienti da impiegare per la pasta frolla integrale sono davvero pochi, dobbiamo avere a disposizione della farina integrale, un uovo, dello zucchero di canna, del burro, un tuorlo e la nostra bustina di lievito per dolci vanigliato, per un tocco in più la scorza di limone.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 300 g farina integrale
  • 100 g burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
  • 1 cucchiaino scorza di limone (facoltativo) 

Preparazione:

  1. La pasta frolla integrale si può preparare sia a mano sia usando l’impastatrice, mescoliamo quindi la farina integrale all’interno di una terrina con il burro tagliato in pezzi un pochino ammorbidito, non appena risulterà un composto sbriciolato possiamo unire lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  2. Impastiamo velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e bello sodo, avvolgiamo la nostra pasta frolla integrale nella pellicola trasparente per alimenti e lasciamola riposare in frigorifero per mezz’ora.

LEGGI ANCHE –> PASTA FROLLA alla RICOTTA: la versione senza burro più leggera ma friabile

Trucco da mamma:

La pasta frolla integrale si può conservare in frigorifero, dopo averla preparata in anticipo, fino a due giorni. Inoltre è possibile sostituire il burro con 80 ml di olio extravergine d’oliva. 

 

Gestione cookie