La pasta frolla è la tua grande passione ma le calore in eccesso meno? Allora è arrivato il momento di prepararne una versione light senza burro. Siamo certe che ti conquisterà.
Alla parola “pasta frolla“, la nostra mente compie fantastici viaggi alla riscoperta dell’odore e del sapore di una fumante crostata appena sfornata dal panificio di fiducia sotto casa, o peggio, della Bakery inaugurata da poco nel tuo quartiere. In entrambi i casi, resistere a quel profumino così inebriante è pressoché impossibile, eppure non sempre si può mangiare quel che si può senza limitazioni.
Il senso della misura è il segreto di ogni cosa e anche nell’alimentazione serve una disciplina sana e bilanciata, che ci consenta di mangiare bene senza limitare le nostre tentazioni. Se questo non fosse sufficiente, però, serve correre a dei piccoli “compromessi” che sappiano ingannare la mente, ma non lo stomaco.
Sapevi, infatti, che è possibile preparare una deliziosa pasta frolla anche senza burro? E oltre alle meravigliose crostate, potrai anche preparare degli invitanti e fragranti biscotti. Nella sua versione senza burro, la pasta frolla ci consente comunque di ottenere preparazioni morbidi e friabili al punto giusto.
Ma non finisce qui. Se non hai tempo per preparare la pasta frolla tra bimbi e impegni, ho un’ottima notizia per te. La preparazione senza burro della frolla abbatte tutti i tempi di riposo necessari, invece, per la ricetta originale. Così, in men che non si dica, potrai avere la pasta frolla risparmiando tantissimo tempo. Non ci resta quindi che scoprire ora la ricetta!
Pasta frolla, che passione! Anche senza burro è squisita!
Grande assente, come abbiamo detto fino ad ora, è il burro. Tuttavia, ti assicuriamo che il gusto esagerato è sempre lo stesso, non noterai nemmeno la differenza con la ricetta originale!
Ricetta per 2 panetti circa di pasta frolla
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero
- 150 grammi di olio di semi di girasole
- 700 grammi di farina 00
- Mezza bustina di lievito vanigliato
Preparazione
- Per prima cosa, per la nostra pasta frolla senza burro prendi una ciotola e rompi le uova, aggiungendo poi lo zucchero, l’olio di semi di girasole e mezza bustina di lievito.
- Ora, mescola tutto insieme prima di aggiungere, poco alla volta, la farina all’impasto.
- Una volta che l’impasto della pasta sarà più duro, passalo dalla ciotola al tavolo per continuare a lavorarlo con le mani. Ricorda sempre di aggiungere la farina di tanto in tanto mentre impasti.
- Se non sai quando la tua pasta frolla è pronta, abbiamo il trucchetto giusto per te. La frolla, infatti, è pronta quando la sua consistenza sarà elastica, omogenea, non attaccandosi più alle dita mentre si impasta.
- Ed ecco pronta la tua pasta frolla che puoi usare subito per gustose crostate o puoi riporre in un sacchetto per congelarla ed usarla, così, in caso di emergenza!
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere la tua pasta frolla senza burro ancora più gustosa e originale, puoi aggiungere all’impasto cacao amaro o un pizzico di cannella.