“Pasta frolla che non si rompe quando si stende”: il segreto in un breve video

“Pasta frolla che non si rompe”, è questo il segreto che la rende impeccabile: tutti i passaggi in un breve video, da guardare tutto!

La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria grazie al quale possiamo preparare deliziosi e fragranti biscotti e golose crostate. La ricetta per la sua preparazione è davvero semplice e prevede l’utilizzo di ingredienti che abbiamo tutti in casa. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ad una serie di accorgimenti al fine di preparare la frolla perfetta.

pasta frolla perfetta
Pasta frolla che non si rompe: ricetta perfetta (mammeincucina.it)

Molto spesso incappiamo nell’errore di preparare una frolla poco resistente e che finisce per rompersi non appena tentiamo di stenderla nello stampo. Insomma, un vero disastro. A quel punto ci domandiamo dove abbiamo sbagliato. Beh, tra gli errori comuni che rovinano questa preparazione ci potrebbe essere quello di utilizzare il burro a temperatura ambiente.

Per preparare la pasta frolla, è necessario che il burro sia freddissimo. Ma non è solamente questo l’accorgimento fondamentale. A questo proposito, in un breve video che spunta da Tik Tok, il pasticciere @_lucake_ ci svela i segreti per preparare una frolla perfetta che non si rompe! Curiosi? Scopriamo subito di più!

Pochi accorgimenti e sarà perfetta: i segreti per una pasta frolla che non si rompe

Con una semplice ricetta sui social, @_lucake_ ci permette di preparare una pasta frolla elastica e che non si rompe quando la stendiamo. Partiamo subito con la ricetta. Qui di seguito troverete il video nel quale ci mostra come procedere!

pasta frolla che non si rompe
Pasta frolla che non si rompe: il segreto è tutto qui (mammeincucina.it)

Ingredienti:

  • 250g di burro
  • 180g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli
  • 400g di farina

Preparazione:

  • Nella planetaria riponiamo il burro freddissimo e lo zucchero insieme ad un pizzico di sale ed amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo al quale andiamo poi ad inglobare i 4 tuorli
  • Amalgamate le uova, è l’ora di aggiungere la farina che deve essere debole per donare morbidezza all’impasto. Una volta incorporata la farina lasciamo amalgamare ed assorbire per bene e quando il panetto si staccherà dai bordi della planetaria lo compattiamo con le mani per dargli una forma rettangolare e lo avvolgiamo nella pellicola
  • La pasta frolla necessita (dato l’utilizzo del burro) di un riposo in frigo di almeno 3h o anche tutta la notte. Solamente dopo il riposo trascorso in frigo potremo recuperare il nostro panetto, lavorarlo leggermente con le mani e provvedere poi ad utilizzarlo per realizzare biscotti e crostate deliziose!

 

@_lucake_ #PastaFrolla :i #segreti per una #frolla #perfetta 🤩#pasticceria #ricette #ricetta #pasticcere #fattoincasa #crostata #torta #crostatadifrutta #torta ♬ suono originale – LuCake

Et voilà, dopo aver appreso questi semplici consigli, la preparazione della pasta frolla per noi non avrà più segreti!

Gestione cookie