Prepariamo insieme un’ottima pasta frolla alle nocciole. La ricetta perfetta per delle crostate o dei biscotti dal gusto diverso e davvero ottimi.
Se si amano crostate e biscotti, la pasta frolla sarà sicuramente uno tra gli ingredienti più amati al mondo. Ogni tanto, però, pur amandone il sapore e la fragranza, può risultare piacevole gustarla anche in sapori diversi. Cosa possibile grazie all’utilizzo di frutta secca o di spezie da incorporare nell’impasto.
Cosa che faremo oggi preparando insieme un’ottima pasta frolla alle nocciole. La scelta ideale per dar vita a dolci sempre diversi e perfetti sia per essere consumati da soli che in compagnia di chi si ama.
LEGGI ANCHE -> PASTA FROLLA AGRUMATA: preparazione semplice
La ricetta della pasta frolla alle nocciole
Una buona pasta frolla è sempre un ottimo modo per realizzare biscotti e crostate ricchi di gusto. E cosa c’è di meglio, in vista di crostate al cioccolato, di una buona frolla con le nocciole?
Una volta pronta, gustarla sarà così piacevole da rendere ogni dolce migliore.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 80 g di farina di nocciole
- 1 tuorlo da uovo biologico
- 160 g di burro
- 75 g di zucchero di canna
- q.b. sale
- ½ bustina di lievito per dolci
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente ed versandovi dentro tutti gli ingredienti.
- Mescolare gli stessi in modo da farli amalgamare per bene tra loro e continuare fin quando non si ottiene un impasto morbido e lavorabile con le mani.
- Lavorare l’impasto con le mani avendo cura di non scaldarlo troppo.
- Quando è pronto, rimetterlo nella ciotola, coprire la stessa con della pellicola trasparente e metterla in frigo per circa mezz’ora.
- Trascorso il tempo è possibile realizzare crostate o biscotti la cui cottura sarà di circa 20 minuti. Tempo variabile in base al tipo di forno.
LEGGI ANCHE -> Crema budwig: colazione sana, nutriente e subito pronta
Trucco da mamme
Per un effetto ancor più goloso si può unire della granella di nocciole all’impasto o, per chi ama i contrasti, quella di un altro tipo di frutta secca. Lo stesso risulterà così più croccante e saporito.