Prepara per il pranzo della domenica la pasta freddolina: sfiziosa è dir poco, facile ancor di più, insomma, da non perdere assolutamente!
L’autunno sembra ormai essere entrato nel vivo del suo ‘lavoro’: gli alberi iniziano a spogliarsi, le strade si riempiono di foglie dai meravigliosi colori caldi che virano al giallo, al rosso e all’arancione, i nostri colli sono ormai protetti da sciarpe e le teste da dolci cappellini. Arriva anche il momento di preparare biscotti, crostate, torte calde e da gustare ancora fumanti. Uno dei periodi più belli e magici dell’anno!
Se da una parte qualcuno non vedeva l’ora di godere finalmente un po’ di fresco dopo il caldo torrido vissuto nei mesi precedenti, dall’altra tutti i tipici freddolini inizieranno a soffrire in un modo inimmaginabile. Per loro non c’è stagione che tenga, una giacchetta sulle spalle sarà sempre presente persino a Ferragosto!
Ecco perché, dato che la stagione lo richiede, possiamo preparare un piatto molto buono, facilissimo e veloce: avete mai sentito parlare della pasta freddolina? Una prelibatezza da leccarsi baffi e contro-baffi! Pronta in 5 minuti e con 3 ingredienti principali. Scopriamo insieme come prepararla
Prepariamo per pranzo la pasta freddolina: un piatto unico nel suo genere, lo adorerai!
Ma perché chiamare questo piatto proprio così? La pasta freddolina è in realtà pensata per tutti coloro che adorano gustare cibi caldissimi, che rinfrancano corpo e anima. La ricetta di oggi vede 3 ingredienti principali, cottura rapida e tantissimi sapori freschi e genuini. Una zuppa cremosa che renderà i vostri pranzi o le vostre cene davvero ‘coccolosi’! Ecco dosi e preparazione
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di ditaloni;
- 200 gr di pancetta dolce;
- 300 gr di pisellini(freschi o surgelati);
- 1 cipolla bianca;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Come noterete dalla lista ingredienti, sono 3 quelli principali della ricetta ovvero pasta, pancetta e piselli. Andremo a realizzare una sorta di zuppa cremosa che conquisterà tutti, partendo proprio dalla cipolla: sbucciamola, tritiamola finemente e facciamola rosolare in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio.
- Non esageriamo con la quantità di olio poiché andremo successivamente a sfruttare il grasso della pancetta. Aggiungiamo infatti quest’ultima e lasciamola rosolare, dovrà diventare ben croccante e dorata.
- Uniamo quindi i pisellini, mescolando a dovere fin quando tutti gli ingredienti saranno teneri. Versiamo in un’unica soluzione la pasta ancora cruda, facciamola ‘tostare’ giusto qualche istante per poi ricoprire di acqua fino alla superficie. Abbassiamo la potenza della fiamma, aggiustiamo di sale, di pepe per poi aggiungere la noce moscata.
- Da adesso in poi dovremo comportarci come per la cottura di un risotto: aggiungiamo poca acqua alla volta fin quando la pasta sarà pronta per poi spegnere il fuoco e mantecare con abbondante parmigiano. Serviamo la pasta freddolina in ciotole fonde e colorate, vedrete che bontà!
Trucco da mamma:
Se utilizziamo i pisellini surgelati prolunghiamo di qualche minuto la cottura del sughetto. Se invece i vostri bimbi non amano particolarmente le zuppe potete versare la pasta cotta in una pirofila, aggiungere in superficie scamorza grattugiata e cuocere in forno fino a doratura, vedrete che bontà!