È fredda, ma riscalda il cuore 🧡 questa pasta è deliziosa, ti bastano solo 3 ingredienti 🤩 semplicissimi!

Oggi ti presentiamo la pasta fredda speciale, non è la solita, ma bastano solo 3 ingredienti facilmente reperibili. Ecco la ricetta che non ti aspetti.

La ricetta che stiamo per proporti oggi è davvero buona, la puoi preparare anche se le temperature si sono abbassate. La pasta fredda si può anche preparare in questo periodo anche se non è estate.

pasta fredda pesto
(Adobe stock photo)

Torna utile la pasta fredda per un pranzo fuori casa, piuttosto che per la pausa pranzo in ufficio. Questa si prepara con pesto, pomodori e ciliegine di mozzarella. Sicuramente si tratta di un pasto salutare. Dopo la preparazione della pasta, la lasci raffreddare e poi la condisci e puoi portare con te, purché la conservi in un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta da seguire.

Pasta fredda pesto, pomodori e mozzarella: semplicemente buona

La preparazione è veloce, se vuoi puoi utilizzare il pesto di basilico già pronto, che trovi al banco frigo del supermercato, visto che è un po’ difficile trovare in questo periodo del basilico fresco.

pasta fredda pesto
(Canva photo)

Questa ricetta appuntala sul tuo ricettario e la preparerai ogni volta che vorrai. In alternativa alle ciliegine di mozzarella puoi utilizzare la feta o della scamorza. A te la scelta!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di pennette rigate o altro formato di pasta
  • 15 ciliegine di mozzarella
  • 100 g di pomodori rossi
  • 3 cucchiai di pesto di basilico light
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo subito a mettere in una pentola acqua abbondante, portiamo ad ebollizione e poi facciamo cuocere le pennette. Saliamo e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
  2. Scoliamo al dente e lasciamo raffreddare in una ciotola, aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, mescola.
  3. Nel frattempo laviamo i pomodori (ecco come farlo correttamente), asciughiamoli con carta assorbente da cucina. Tagliamoli a spicchi e mettiamoli in una ciotola, condiamo con sale e pochissimo olio.
  4. Lasciamo sgocciolare bene le ciliegine dal loro liquido.
  5. Non appena la pasta si sarà raffreddata, uniamo il pesto e mescoliamo delicatamente, aggiungiamo i pomodori e le ciliegine. Serviamo e gustiamo.

Trucco salva mamma:

Dopo la preparazione puoi conservare la pasta in frigo se non la devi mangiare subito. Basta coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per mezz’ora e poi serviamo.

Gestione cookie