La PASTA FREDDA più estiva che ci sia: 5 euro e la porti in tavola

Scopri come preparare la pasta fredda regina dell’estate, semplicissima ma al tempo stesso buona da leccarsi i baffi.

In estate la voglia di cucinare può venire un po’ meno. Causa caldo evitiamo di trascorrer ore con i fornelli accesi e così cerchiamo piatti veloci da realizzare, leggeri e freschi da mangiare.

Anche la pasta si piega a tali esigenze e così spopolano sempre più le amatissime paste fredde. Di ricette per prepararle ne esistono veramente tantissime ma noi oggi ne abbiamo scelta una particolarmente leggera, semplice e veloce da preparare ma, soprattutto, particolarmente low cost.

Pochissimi minuti, pochissimi ingredienti ma gusto garantito. Scopriamo come prepararla.

LEGGI ANCHE –> Trofie fredde ai datterini, olive nere e pinoli: il primo piatto che mangerai tutta l’estate

Ricetta pasta fredda regina dell’estate: budget 5 euro

spaghetti
Foto da Canva

La pasta fredda più buona dell’estate è anche il piatto più economico che possiate immaginare. Basteranno dieci minuti e uno sforzo veramente minimo per concludere la ricetta e portare a tavola una pasta da 10 e lode. Scopriamo come fare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g spaghetti integrali;
  • q.b. basilico;
  • 200 gr di pomodorini di Pachino;
  • una cipolla di Tropea;
  • q.b. olio extra vergine di oliva.

Preparazione:

  1. Come prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola di acqua che porteremo ad ebollizione. Buttiamo la pasta e intanto dedichiamoci al sugo.
  2. Tagliamo i pomodorini in quattro parti e poi passiamo alla cipolla che dovrà essere tagliata a velo. Qualora non riusciste andrà bene anche spessa ma solo a patto che poi venga ridotta a pezzetti piccoli piccoli.
  3. Mettiamo tutti gli ingredienti a macerare in una ciotola grande (quella dove poi condiremo la pasta) con l’aggiunta dell’olio. Ci vorranno almeno dieci minuti.
  4. Scolata la pasta uniamola al condimento e giriamo bene. Aspettiamo che freddi e si insaporisca: pochi minuti e saremo pronte per servire!

LEGGI ANCHE –> L’insalata di pasta è troppo condita e dura? Fai attenzione ad alcuni errori

Trucco da mamma:

Vuoi dare ancora più gusto e più colore alla tua pasta fredda? Aggiungi qualche oliva tagliata a rondelle: noi consigliamo le nere ma, ovviamente, scegli a tuo gusto

Gestione cookie