Pasta fredda con crema di ricotta mandorle e peperoni: ecco la ricetta!

La pasta fredda è il piatto per eccellenza da preparare per una gita fuori porta con gli amici: oggi la condiamo con crema di ricotta, mandorle e peperoni. Scopriamo insieme la ricetta!

La pasta fredda con crema di ricotta, mandorle e peperoni è un primo piatto prelibato e veloce da preparare: pochi ingredienti da assemblare e il gioco è fatto!

pasta fredda con crema di peperoni e ricotta
(Canva)

Grazie alla delicatezza della ricotta, alla dolcezza dei peperoni e alla croccantezza delle mandorle, la pasta alla crema di ricotta, mandorle e peperoni è un piatto dal mix esplosivo: prepariamo insieme una ricetta gustosa che vi farà fare un figurone durante un picnic al parco o un aperitivo in giardino.

La ricetta della pasta con crema di ricotta e peperoni

La pasta con crema di ricotta, mandorle e peperoni va servita fredda e può essere preparata anche il giorno prima, vediamo tutti i passaggi per prepararla!

pasta fredda peperoni ricotta
(Canva)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 480 gr di sedanini
  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 70 gr di mandorle dolci
  • uno spicchio d’aglio
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • aglio q.b.

Preparazione

  1. Laviamo e puliamo i peperoni, eliminando il piccolo e i filamenti interni. Tagliamoli a tocchetti e facciamoli cuocere per una decina di minuti in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.
  2. Quando i peperoni sono pronti, versiamoli in un contenitore alto e frulliamoli con un mixer ad immersione insieme al basilico, alle mandorle e a un filo d’olio. Non vi piace la buccia? Vi consigliamo come spellare i peperoni qui.
  3. Lavoriamo con una forchetta la ricotta vaccina e il parmigiano grattugiato e uniamoli alla crema di peperoni. Se è necessario, aggiungiamo un po’ di sale e un po’ di olio.
  4. Intanto, cuociamo la pasta al dente, in una pentola con dell’acqua salata portata a bollore. Scoliamola e sciacquiamola sotto l’acqua fredda e uniamola alla nostra crema di ricotta e peperoni.
  5. Serviamo la pasta fredda aggiungendo un filo d’olio, del basilico e delle mandorle tritate. Buon appetito! Volete qualche altra idea per preparare la pasta fredda? Leggete qui!

Trucco da mamma:

Per un primo piatto ancora più ricco, aggiungete dei cubetti di caciocavallo alla pasta, il risultato sarà garantito!

Gestione cookie