Mia nonna prepara una pasta al forno 🥘 unica al mondo, credimi ti conquisterà 😋 al primo assaggio

Così la mia nonna prepara la pasta al forno unica, saporita e non la solita, ci aggiunge un semplicissimo ingrediente e la rende magica.

La pasta al forno è la classica ricetta che si prepara la domenica a pranzo oppure in un’occasione speciale. Sono sempre le nostre nonne a lasciarci delle ricette uniche che noi tramandiamo di generazione in generazione.

pasta forno nonna
(Adobe stock photo)

Dopo aver letto questa ricetta, la preparerai sempre credimi, è talmente buona che non riuscirai a resistere al suo buon profumo, già quando è in forno!

Pasta al forno della nonna: ecco cosa aggiunge e la rende unica!

Adesso ti svelo cosa devi aggiungere alla classica pasta al forno, le melanzane fritte, mamma mia che bontà, dici la verità hai già l’acquolina in bocca.

pasta forno nonna
(Canva photo)

Dopo aver fritto le melanzane le unisci alla pasta al sugo, aggiungi qualche altro ingrediente e metti tutto in forno. Il segreto per una pasta croccante e irresistibile, attiva la funzione grill. Scopri la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di ziti rigati
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di fiordilatte
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. olio di semi di arachide
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. parmigiano reggiano
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in una pentola la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Versiamo la passata di pomodoro e saliamo, aggiungiamo il basilico e lasciamo cuocere per 30 minuti, giriamo di tanto in tanto.
  2. Nel frattempo ci portiamo avanti con la cottura delle melanzane. Laviamole, eliminiamo l’estremità, tagliamole a listarelle. Versiamo l’olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo. Non appena noteremo che l’olio è bollente, ecco come fare, versiamo le melanzane e lasciamole friggere e non appena diventano dorate, togliamole con la schiumarola e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  3. Cuociamo anche la pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo gli ziti, non appena saranno cotti, scoliamo e mettiamo in una ciotola ampia, uniamo il sugo, le melanzane, il fiordilatte tagliato a dadini e mescoliamo.
  4. In una teglia mettiamo il sugo, versiamo la pasta e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e inforniamo in forno caldo a 180°C con il grill per 10 minuti. Spegniamo e serviamo.

Trucco da mamma:

Se dovesse avanzare, la puoi gustare il giorno seguente, basta conservare in frigo la pasta al forno della nonna.

Gestione cookie