La pasta al forno gratinata con gli spinaci è un primo piatto unico e sostanzioso perfetto per un pranzo della domenica.
Il bello delle paste al forno è che si può spaziare su una ricca varietà di ingredienti. Si può optare per una ricetta a base bianca così come una a base rossa, quindi con il pomodoro. Non solo, si può scegliere se aggiungere i funghi o le verdure.
Dai carciofi agli asparagi, passando per broccoli, melanzane, zucchine e così via. Ma anche affettati come prosciutto cotto oppure pancetta, fino ad arrivare ai grandi classici con il sugo di carne.
E poi esistono anche le versioni a base di pesce. Ecco che allora vi proponiamo una pasta al forno gratinata agli spinaci ideale per il pranzo della domenica ma perfetta anche se avete ospiti a cena.
Ecco la ricetta della pasta al forno gratinata con gli spinaci
Un primo piatto unico e sostanzioso capace di mettere tutti d’accordo. È la pasta gratinata agli spinaci, semplice, per quanto deliziosa e delicata, capace di mettere tutti d’accordo. Un modo anche per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Grazie alla deliziosa crosticina che si forma in superficie questa pasta sarà ancora più invitante. Per prepararla è semplice, basterà cuocere la pasta scegliendo tra i formati che abbiamo in dispensa. Volendo si possono anche mischiare, importante è calcolare bene i minutaggi delle varie cotture.
E poi si prepara una besciamella, si fanno appassire gli spinaci e si assembla tutto. Scopriamo passo passo come procedere.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 500 g di spinaci
- 500 g di besciamella
- 100 g di parmigiano
- 1 noce di burro
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
Preparazione
- Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata. Quando bolle versiamo la pasta.
- Intanto prepariamo la besciamella. Per la ricetta clicca qui.
- In una pentola facciamo appassire gli spinaci con un coperchio e a fiamma bassa.
- Cuociamo la pasta al dente, quindi calcoliamo di toglierla almeno 2-3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
- Scoliamo la pasta e mescoliamola con gli spinaci, la besciamella e il parmigiano.
- Trasferiamo la pasta in una pirofila dopo averla spalmata con una noce di burro sul fondo.
- Aggiungiamo sopra una spolverata di pepe e di pangrattato.
- Inforniamo a 180°C per 20 minuti. Sforniamo e serviamo.
Trucco da mamma:
Per donare al piatto un effetto filante si può anche aggiungere una mozzarella a cubetti. In tal caso andrà semplicemente aggiunta insieme agli altri ingredienti prima di disporre la pasta all’interno della pirofila.