La pasta fillo è un impasto molto croccante per realizzare squisiti dolci: ecco la versione più facile fatta in casa.
La pasta fillo è un impasto simile alla pasta sfoglia ma ancora più sottile e una volta cotto diventa super croccante. Si tratta di una base per tante preparazioni diverse. Molto usata nei prodotti di pasticceria la pasta fillo può essere declinata in tanti modi diversi.
Generalmente si utilizza con le creme come quella pasticcera, alla ricotta o al cioccolato, a seconda della ricetta. Si può utilizzare per realizzare torte, cannoli, cestini da riempire con il gelato, e tanto tanto altro.
LEGGI ANCHE –> COME FARCIRE LA PASTA BRISEE: 3 ripieni veloci che mancano nella tua lista
Ecco la ricetta della pasta fillo fatta in casa
Farina, acqua, olio e un pizzico di sale, pochi e semplici ingredienti per realizzare la pasta fillo fatta in casa. Quella che vi forniamo è una versione facile che potrete cuocere in forno o friggere a seconda della ricetta in cui poi la utilizzerete.
Non solo per i dolci, la pasta fillo è usata anche come base per molte ricette salate, involtini, fagottini e altre sfiziosità per impreziosire un buffet o creare un antipasto ricercato e gustoso. Scopriamo subito come realizzare questa base della pasticceria.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura:
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 220 g di farina 00
- 120 ml di acqua
- 15 g di olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
- q.b. maizena
Preparazione:
- Setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo l’acqua tiepida e l’olio a filo. Aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo bene con le mani. Formiamo un panetto e dividiamolo in 4 parti che avvolgeremo ciascuna nella pellicola trasparente.
- Lasciamo riposare per 2 ore. Trascorso il tempo iniziamo da uno dei 4 mini-panetti, togliamo la pellicola e spolveriamo con poca maizena quindi aiutandoci con un mattarello stendiamolo sul piano di lavoro.
- Dovremo realizzare una sfoglia molto sottile che andremo a tagliare in 4 parti. Spolveriamo ciascuna di esse con la maizena quindi sovrapponiamole e stendiamo ancora con il mattarello. Il foglio di pasta fillo è pronto.
- Se vogliamo conservarla mettiamo la sfoglia ottenuta su un pezzo di carta da forno e spolveriamo ancora con la maizena, quindi la arrotoliamo e la riponiamo in frigorifero.
- Seguiamo lo stesso procedimento anche con gli altri 3 pezzi del panetto.
LEGGI ANCHE –> SALATINI DI PASTA SFOGLIA con 3 farciture, in 10 minuti l’aperitivo è servito!
Trucco da mamma:
Per un sfoglia più sottile potrete utilizzare anche la macchinetta per fare la pasta.