Alla ricerca della tradizione ma con quel pizzico di innovazione che non guasta mai? Allora cara mamma, devi assolutamente provare per la Vigilia di Natale la pasta fagioli e cozze. Cremosa e gustosa, è buona da leccarsi i baffi!
La pasta fagioli e cozze è un piatto tipico della tradizione napoletana, semplice ma saporito. E per quanto possa stranirti il particolare abbinamento tra legumi e frutti di mare, un po’ come il pesto delicatissimo alle melanzane, sono proprio le cozze a valorizzare la delicatezza dei fagioli, conferendo al piatto un gusto armonioso e un profumo intenso.
Insomma, si tratta di un piatto che incontra il gusto di tutti, anche quello dei commensali che non amano i piatti a base di pesce. Ma non finisce qui. Questo primo è perfetto per tutto l’inverno, ma per la Vigilia di Natale è proprio l’ideale. Non può proprio mancare nel tuo menù!
Stiamo parlando di una rivisitazione della più classica pasta e fagioli con quel tocco di innovazione che non guasta mai. Le cozze, infatti, rendono la pasta ancora più ricca e saporita. E poi, realizzare questa gustosa ricetta è davvero facile e semplice.
Con pochi e facili passaggi, infatti, otterrai un piatto dal gusto esaltante e che conquisterà tutti presenti al cenone, te lo garantiamo! Attenta però: per un risultato eccellente, procurati cozze che siano grandi, carnose ma soprattutto molto fresche. Il resto della magia lo faranno le tue manine.
Allora mamma, prendi le cozze, i fagioli e la pasta; al resto, non ti preoccupare, ci pensiamo noi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per rendere la tua pasta fagioli e cozze più delicata, aggiungi al soffritto, sedano e carote a piccoli pezzettini.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…