Alla ricerca della tradizione ma con quel pizzico di innovazione che non guasta mai? Allora cara mamma, devi assolutamente provare per la Vigilia di Natale la pasta fagioli e cozze. Cremosa e gustosa, è buona da leccarsi i baffi!
La pasta fagioli e cozze è un piatto tipico della tradizione napoletana, semplice ma saporito. E per quanto possa stranirti il particolare abbinamento tra legumi e frutti di mare, un po’ come il pesto delicatissimo alle melanzane, sono proprio le cozze a valorizzare la delicatezza dei fagioli, conferendo al piatto un gusto armonioso e un profumo intenso.
Insomma, si tratta di un piatto che incontra il gusto di tutti, anche quello dei commensali che non amano i piatti a base di pesce. Ma non finisce qui. Questo primo è perfetto per tutto l’inverno, ma per la Vigilia di Natale è proprio l’ideale. Non può proprio mancare nel tuo menù!
Stiamo parlando di una rivisitazione della più classica pasta e fagioli con quel tocco di innovazione che non guasta mai. Le cozze, infatti, rendono la pasta ancora più ricca e saporita. E poi, realizzare questa gustosa ricetta è davvero facile e semplice.
Con pochi e facili passaggi, infatti, otterrai un piatto dal gusto esaltante e che conquisterà tutti presenti al cenone, te lo garantiamo! Attenta però: per un risultato eccellente, procurati cozze che siano grandi, carnose ma soprattutto molto fresche. Il resto della magia lo faranno le tue manine.
Pasta fagioli e cozze: le bellezza di Napoli tutta racchiusa in un piatto
Allora mamma, prendi le cozze, i fagioli e la pasta; al resto, non ti preoccupare, ci pensiamo noi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 100 gr di tubetti, cavatelli o pasta mista
- 1 kg di cozze e loro acqua
- 250 gr di fagioli cannellini lessati in scatola o secchi da mettere a mollo e cuocere
- 180 di pomodori allungati freschi o pelati
- 2 spicchi d’aglio
- 3 /4 cucchiai di olio Evo
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta fagioli e cozze, prendi le cozze, puliscile e poi mettile in una pentola con coperchio, lasciandole cuocere per 5 minuti. Passati i 5 minuti, sgusciale e filtra l’acqua.
- A questo punto, soffriggi in una padella antiaderente l’aglio per un minuto circa, poi aggiungi i pomodori sminuzzati con un po’ di prezzemolo tritato, girando e facendo insaporire il tutto per 2 minuti.
- Adesso, aggiungi al soffritto i fagioli lessati con 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e lascia cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
- Ora non ti resta che aggiungere 1 bicchiere d’acqua, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma, lasciando stufare così i fagioli per una decina di minuti.
- Cotti i fagioli, scola la pasta e aggiungila alla padella con i fagioli lasciando cuocere a fuoco lento. Attenta però: mescola continuamente per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola e aggiungi anche un po’ alla volta 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Continua a mescolare finché i fagioli non si sfalderanno creando una deliziosa cremina.
- Infine, aggiungi le cozze, mescola ancora un altro po’ in modo tale che si amalgami per bene il tutto e poi gusta.
Trucco da mamma:
Per rendere la tua pasta fagioli e cozze più delicata, aggiungi al soffritto, sedano e carote a piccoli pezzettini.