La pasta e fagioli cremosa si prepara senza alcuna difficoltà, un tripudio di bontà, un piatto che non avete mai assaggiato, ecco la ricetta segreta.
La pasta e fagioli è uno dei piatti tipici della tradizione italiana. Si prepara facilmente e in pochissimo tempo con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Se volete servire la pasta e fagioli cremosa come la preparava la nostra nonna dovete seguire i consigli della food blogger Benedetta Rossi. Un piatto povero della tradizione contadina, ricco e genuino che piace sempre a tutti, ecco la ricetta perfetta di Benedetta.
LEGGI ANCHE->PASTA CON TONNO E MELANZANE piatto veloce e gustoso
PASTA E FAGIOLI CREMOSA di Benedetta Rossi
La pasta e fagioli di Benedetta Rossi si prepara in soli 10 minuti, davvero basta poco per servire questo primo piatto. La food blogger consiglia di utilizzare i fagioli precotti così da ottimizzare i tempi. Ecco la ricetta spiegata passo passo, cliccate qui per la ricetta di Benedetta Rossi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 200 g di pasta
- 100 g pancetta affumicata (tagliata a cubetti)
- 1 cipolla piccola
- metà bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- 250 g di fagioli precotti
- 1 costa di sedano piccola
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- un pò di alloro, salvia e rosmarino
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Iniziate a soffriggere in una pentola l’olio extra vergine di oliva con la cipolla, il sedano e la carota, che dovrete lavare bene e tagliare a dadini piccoli o tritarli. Dopo qualche minuto potete aggiungere i cubetti di pancetta e i fagioli precotti ben scolati.
- Aggiungete un pizzico di sale, pepe, un rametto di rosmarino, qualche fogliolina di salvia e l’alloro. Dovete far cuocere per pochi minuti.
- E’ il momento di sfumare con il vino bianco, aggiungete un pò di acqua calda che dovrà coprire tutti i fagioli. Fate cuocere i fagioli a fiamma bassa per 15 minuti.
- Il segreto per servire una pasta e fagioli cremosa è frullare parte dei fagioli con il minipiper stesso all’interno della pentola. Non appena l’acqua in pentola arriva ad ebollizione aggiungete la pasta e fate cuocere. girate spesso così non si attaccherà al fondo della pentola.
- Infine servite nei piatti e se volete aggiungete i crostini di pane o del pane raffermo e condite con un filo d’olio extra vergine di oliva.
LEGGI ANCHE->PENNE AI 4 FORMAGGI DI CHEF BARBIERI un tripudio di bontà
Trucco da mamma:
Se desiderate servire invece della pasta e fagioli un pò più brodosa, aggiungete altra acqua di cottura.