Avete mai preparato a casa la pasta e fagioli con cozze? Un tripudio di sapori e profumi, una vera bontà. Ecco la ricetta perfetta!
Servire un piatto di pasta con fagioli è molto usuale, soprattutto quando arriva la stagione autunnale ma anche una zuppa di fagioli. Ma avete mai provato questa variante? Stiamo parlando della pasta e fagioli con cozze, un primo piatto tipico della cucina napoletana che chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo è rimasto esterrefatto, davvero squisito.
Un primo piatto che potete preparare senza alcuna difficoltà a casa, bastano pochissimi e semplici ingredienti, magari potete servirlo quando avete ospiti e volete conquistarli a tavola! Accompagnate con del pane raffermo o crostini e il piatto sarà ancora più gustoso. Ecco la ricetta da seguire e non resterete delusi.
LEGGI ANCHE->TAGLIATELLE alla CREMA di PEPERONI: ecco il trucco per farle cremose
PASTA E FAGIOLI CON COZZE
Siate solite servire sempre gli stessi primi piatti? Provate questa ricetta napoletana, non è la classica pasta e fagioli, ma ci sono anche le cozze, un tripudio di sapori e profumi, non riuscirete più a rinunciare a tanta bontà. Ecco come prepararla a casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 180 g di gnocchetti o cavatelli ( o altro formato di pasta)
- 800 g di cozze
- 250 g di fagioli cannellini ( o borlotto cotti)
- un pò di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Iniziate a mettere da parte i fagioli cotti, dovrete farli sgocciolare bene.
- Lavate le cozze per bene, con una retina o spazzola, pulite bene il guscio, eliminate la barbetta e poi passate a lavarle più volte sotto acqua corrente fredda. Trasferitela in una padella con un pò di acqua e fatele cuocere per 5-7 minuti fino a quando non si saranno aperte completamente.
- Quelle rimaste chiuse eliminatele, filtrate l’acqua di cottura e tenete da parte. Sgusciate le cozze e tenete solo alcune con il guscio per decorare il piatto.
- In un tegame mettete l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio e fate soffriggere un pò, aggiungete il prezzemolo tritato, unite i fagioli cotti e condite con il pepe e sale e fate cuocere a fiamma media, allungate con acqua e fate cuocere la pasta non appena bollirà, girate di tanto in tanto. Gli ultimi minuti unite le cozze e la loro acqua di cottura.
- Lasciate insaporire e servite nei piatti, aggiungete le cozze con il guscio e servite.
LEGGI ANCHE->SPAGHETTI alla MOLISANA: primo piatto tradizionale semplice ma gustoso
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere dei pomodori ramati o dei pomodori freschi e dare un sapore diverso a questo piatto.