Scopri come preparare la pasta dell’estate, originale e golosa ma, soprattutto, pronta in appena 10 minuti.
Come deve esser il primo piatto estivo per eccellenza? Fresco, goloso, profumato ma, soprattutto, facile e veloce da preparare.
Diverse ricette che abbiamo visto in questo periodo corrispondono a questa descrizione, come la PASTA INTEGRALE ZUCCHINE E SALMONE cremosa, ma senza panna!, ma oggi ne abbiamo scovata una nuova che ci sembra veramente irresistibile.
La pasta in questione si prepara in dieci minuti e con ingredienti semplici e low cost. Scopriamo insieme la ricetta che vi conquisterà.
LEGGI ANCHE –> Spaghetti alla mediterranea, semplici e veloci ideali per le cene d’estate
Ricetta pasta dell’estate in 10 minuti
Il primo in questione si prepara nel tempo di cottura della pasta, pochissimi ingredienti basteranno infatti per concludere il piatto e regalarci una ricetta semplicemente mozzafiato, perfetta per un pranzo veloce e anche da portare a lavoro o in spiaggia.
Curiosi di scoprire come si prepara? Continuate allora a leggere qua sotto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 400g farfalle;
- una melanzana;
- una zucchina;
- 100 g pomodorini pachino;
- q.b.olive;
- 500g mozzarella o formaggio feta;
- q.b. basilico;
- q.b. menta;
- 4 cucchiai olio evo.
LEGGI ANCHE –> Gnocchi alla sorrentina? Ecco come farli in poche e semplici mosse
Preparazione:
- Mentre l’acqua raggiunge il punto di bollore si può procedere a taglio e cottura delle verdure. Riduciamo a dadini sia le zucchine che le melanzane e facciamole saltare in padella con olio e sale.
- Quando zucchine e melanzane saranno appassite potremo aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi. Cinque minuti ancora e potremo spegnere il fuoco, aggiungiamo ora anche le olive
- Una volta cotta, la pasta può essere scolata e versata direttamente nella padella delle verdure mescolando il tutto con cura.
- Quando la pasta si sarà freddata aggiungiamo il formaggio, la menta e il basilico. Ora siamo pronte per servire.
Trucco da mamma:
La pasta fredda non vi va? Be’ questo primo può esser anche consumato caldo: unite la mozzarella in padella e versate tutto in una pirofila, spolverizzate in superficie con parmigiano e pan grattato e fate gratinare in forno.