Per preparare una semplice pasta e zucchine sono necessarie abili accortezze, scopriamo insieme come realizzare un primo piatto semplice, genuino e perfetto.
Le zucchine sono una verdura molto versatile, non ci si stanca mai di cucinarle, ripiene, semplicemente in padella, fritte, sott’olio oppure sotto forma di sfiziosa parmigiana, preparate con la pasta poi sono un vero portento ed oggi vogliamo svelarvi come fare.
LEGGI ANCHE –> PASTA POMODORO E RICOTTA: il trucco per evitare i grumi della ricotta e renderla cremosa
PASTA E ZUCCHINE, gli step per farla perfetta
Vogliamo proporvi la ricetta di una facilissima pasta e zucchine, con pochi ingredienti sani e genuini, per una preparazione da fare ogni giorno a pranzo, e perché no anche per un pasto veloce di domenica.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 400 g di pasta corta a scelta
- 650 g di zucchine
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale fino
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- q.b. pepe nero
- 1 spicchio di aglio
Preparazione:
- Procediamo: iniziamo con mettere dell’acqua in una pentola bella capiente, saliamola quando arriverà a bollore. Nel frattempo dedichiamoci alle zucchine: laviamole bene sotto acqua corrente, asciughiamole, rimuoviamo l’estremità, e grattugiamole finemente con una grattugia con i fori grandi.
- Prendiamo poi una padella antiaderente, versiamo all’interno un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciamolo scaldare a fiamma media e aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero. Non appena l’olio sarà ben caldo possiamo aggiungere le nostre zucchine e aggiustare sia di sale che di pepe, lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti mescolando un pochino.
- Poi possiamo calare la nostra pasta nell’acqua salata, ricordiamoci di scolarla bene al dente e di mettere da parte almeno un bicchiere di acqua di cottura. Versiamo poi la pasta direttamente nella padella antiaderente con il nostro condimento di zucchine, versiamo anche l’acqua di cottura, mescoliamo senza spegnere la fiamma. Facciamolo per circa 2 o 3 minuti. La nostra pasta e zucchine è pronta, aggiungete sopra del basilico fresco spezzettato e gustatela.
LEGGI ANCHE –> MINESTRA VELOCE di fine estate: saziante, ricca e genuina
Trucco da mamma:
Vi consigliamo di aggiungere sopra del parmigiano reggiano grattugiato oppure della deliziosa ricotta salata.