Ecco la ricetta che non hai mai pensato di portare in tavola, la pasta e fagioli con un ingrediente speciale che riscuoterà gran successo a tavola.
Cosa aspetti? Se curiosa di scoprire la ricetta alternativa alla classica pasta e fagioli? Basterà aggiungere un semplicissimo ingrediente, economico, ma che stravolgerà tutti i commensali.
La ricetta di oggi prevede l’aggiunta di peperoni alla classica pasta e fagioli, così servirai un piatto speciale e unico nel suo genere. Cosa aspetti, mettiti all’opera e prova anche tu a preparare questo primo piatto.
Pasta e fagioli con peperoni: piatto sublime e piccante
Un primo piatti speciale e unico, ideale quando vuoi prendere per la gola tutti i commensali, nessuno si aspetta quanta bontà è racchiusa in questo piatto. Una preparazione di per se semplice e veloce, perché ti consigliamo di utilizzare i fagioli cotti, i tempi si ottimizzeranno.
Se utilizzerai i fagioli secchi ricorda che dopo averli lavati sotto acqua corrente, vanno messi in ammollo per 12 ore in una pentola con abbondante acqua. Poi li lascerai cuocere. A questo punto non resta che seguire passo passo la ricetta, sarà un successo, non ti dimenticare di accompagnare con del pane fresco o dei crostini. Scopri gli errori da non fare quando prepari la pasta e fagioli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 150 g di pasta pennette
- 350 g di fagioli borlotti cotti
- 2 peperoni
- 200 ml di passata di pomodoro
- q.b. peperoncino
- 2 spicchi di aglio
- una costa di sedano
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio interi e lasciamo soffriggere.
- Uniamo i peperoni lavati e tagliati a pezzetti, ricorda di rimuovere semini e filamenti, lasciamo cuocere fino a quando non si ammorbidiranno.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro, peperoncino, la cosata di sedano tagliata a dadini.
- Lasciamo cuocere a fiamma media e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi uniamo i fagioli cotti e facciamo cuocere un po’.
- Se si dovesse asciugare troppo, aggiungere due bicchieri d’acqua, quando inizierà a bollire versiamo la pasta e lasciamo cuocere.
- A cottura ultimata spegniamo e lasciamo asciugare bene e poi serviamo.
Trucco da mamma:
Il segreto per servire una pasta con fagioli e peperoni cremosa è quello di aggiungere acqua in pentola solo quando si inizia a seccare. Se si mette troppa acqua si servirà un brodo.