PASTA CREMOSA CON ZUCCHINE E PANCETTA: piatto veloce e gustoso da provare!

Voglia di un primo piatto veloce ma allo stesso tempo gustoso che lascerà tutti a bocca aperta? Ecco la pasta cremosa con zucchine e pancetta.

Avete invitato ospiti a pranzo ma non avete idea sul primo piatto da servire, noi vi diamo un piccolo suggerimento. Che ne dite della pasta con pancetta e zucchine, ma non è la solita, è molto cremosa e delicata, ma l’ingrediente che la rende davvero insolita è la burrata. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo e vi renderete conto che non sarà così difficile prepararla.

LEGGI ANCHE->Spaghetti alla mediterranea, semplici e veloci ideali per le cene d’estate

Pasta con zucchine e pancetta: la ricetta facile facile che conquisterà tutti a tavola

pancetta e zucchine
(Adobestock photo)

E’ il momento di scoprire la nostra ricetta, un primo piatto davvero delizioso, che vi fa venire l’acquolina in bocca già durante la preparazione. Una ricetta che non richiede tantissimo tempo, che potete servire anche quando vi è avanzato del sugo di pomodoro e non sapete come smaltirlo. In alternativa alla passata di pomodoro potete utilizzare i pomodorini se li volete leggermente macchiare la pasta, saranno comunque saporiti!

Non vi resta che seguire la nostra ricetta e servire questo primo piatto cremoso alle zucchine e pancetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta
  • 2 zucchine
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • sale fino q.b.
  • 180 g di burrata di bufala
  • qualche foglia di basilico

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le zucchine, eliminate l’estremità, tagliate a fette e poi a dadini piccoli. Mettere in una padella ampia un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, se non gradite la cipolla a pezzetti la potete grattugiare. Lasciate rosolare un pò.
  2. Aggiungete la pancetta e fate insaporire, versate la passata di pomodoro e le zucchine e lasciate cuocere per 35-40 minuti, condite con pochissimo sale e girate di tanto in tanto.
  3. A cottura quasi ultimata del sughetto, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta, che andrà scolata ad dente e poi trasferite in padella e mescolate bene.
  4. Servite nei piatti e aggiungete un pò di burrata e se gradite del basilico.

LEGGI ANCHE-> Cannelloni SENZA BESCIAMELLA cremosi e veloci, li hai mai mangiati? Mamma che buoni!

Trucco salva mamma:

Se non gradite la burrata optate per una spolverata di formaggio grattugiato.

Gestione cookie