Pasta cremosa con asparagi e zucchine: basterà aggiungere questo!

Non è la solita pasta cremosa con asparagi e zucchine, questa è straordinaria, basterà aggiungere questo!

Se hai voglia di un primo piatto veloce, che conquisti tutti, ma che sia unico e soprattutto molto raffinato, non puoi che preparare la pasta cremosa con asparagi e zucchine. La ricetta perfetta se decidi di invitare ospiti a pranzo e li vuoi stupire.

Pasta cremosa con asparagi
(Canva photo)

Siamo solite aggiungere del formaggio cremoso o della panna alla pasta se deve essere cremosa, ma questa volta non è così. Basterà aggiungere un semplicissimo ingrediente che nessuno si aspetta, la burrata! Il piatto diventerà non solo più buono, ma anche delicato. Non ti resta che seguire la nostra ricetta passo passo e solo così ti renderai conto che non sarà così difficile prepararla e soprattutto sarà un gran successo a tavola!

Pasta cremosa con asparagi e zucchine: la burrata la renderà speciale

È il momento di mettersi all’opera e così potrai servire questo primo piatto, non solo per un pranzo speciale, ma anche per la tua famiglia. Il tempo richiesto per la preparazione non è lungo, ma con qualche piccolo segreto tutto sarà facile e veloce.

Pasta cremosa con asparagi
(Canva photo)

Il connubio di asparagi e zucchine è davvero speciale, un mix di profumi e sapori che renderanno speciale il primo piatto. Non resta che scoprire la ricetta di questo piatto. Se adori gli asparagi prova a prepararli con il riso, tutti ne andranno ghiotti, portare  a tavola sempre piatti diversi e unici è una gran soddisfazione!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di penne rigate
  • 1 zucchina
  • 200 g di asparagi
  • 150 g di burrata di bufala
  • 1 cipolla
  • q.b. sale fino
  • q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire gli asparagi, ecco i trucchi per pulirli correttamente. Trasferiamoli in pentola a vapore, mettiamo alla base l’acqua e portiamo ad ebollizione e adagiamo gli asparagi successivamente nel cestello della vaporiera. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
  2. A cottura ultimata spegniamo, poi laviamo le zucchine, eliminate l’estremità, grattugiamole. In una padella ampia mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, rosoliamo e aggiungiamo asparagi e zucchine, saliamo e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
  3. Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere la pasta, che andrà scolata ad dente e poi trasferiamo in padella, uniamo la burrata e lasciamo mantecare.
  4. Serviamo nei piatti e distribuiamo il parmigiano grattugiato.

Trucco salva mamma:

Se non hai la vaporiera puoi procedere a sbollentare gli asparagi come di solito, in pentola con acqua.

Gestione cookie