Questo è un primo piatto davvero alternativo: pasta con crema di porri senza l’aggiunta di panna, scopriamo insieme come si prepara in pochi minuti.
Questo abbinamento è da far venire l’acquolina in bocca, un primo da fare anche per il pranzo della domenica con 1 ingrediente davvero speciale.
LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CON PISELLI la ricetta anti spreco, pronta in 10 minuti!
PASTA CREMOSA con porro
Questo piatto è un tantino insolito ma è davvero gustoso, sicuramente da inserire nel nostro ricettario nella categoria primi piatti.
Per scoprire questa ricetta gustosa proseguite nella lettura…
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 250 g spaghetti o altra pasta lunga a scelta
- 2 porri
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- q.b. pepe
Preparazione:
- Iniziamo a preparare il nostro primo piatto molto veloce e semplice, in una pentola mettete a bollire la pasta che avete scelto, prepariamo insieme il condimento lavando prima il porro, eliminando tutte le parti esterne, tagliamolo poi grossolanamente.
- Versiamo in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva, uniamo i porri insieme all’acqua di cottura e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa una decina di minuti, nel frattempo teniamo d’occhio la pasta che dovrà essere bella al dente.
- Non appena i porri saranno diventati morbidi frulliamoli con un mixer da cucina fino a farli diventare purea, aggiustiamo di sale e di pepe, scoliamo la pasta, aggiungiamola nel condimento della salsa di porri, mescoliamo e aggiungiamo anche una dose generosa di parmigiano reggiano grattugiato. Il primo piatto è pronto, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CON PISELLI la ricetta anti spreco, pronta in 10 minuti!
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere piselli, dadini di prosciutto cotto o pancetta, erbe aromatiche a scelta.