La pasta con tonno e mozzarella è un primo semplice ma davvero gustoso!

Scopri come realizzare un’ottima pasta con tonno e mozzarella. Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia.

D’estate, l’imperativo in cucina è quello di mangiar bene senza perdere troppo tempo ai fornelli. Ciò significa poter realizzare piatti che nella loro semplicità siano in grado di conquistare tutti grazie alla giusta accoppiata di ingredienti. Tra le tante possibilità c’è quella della pasta con tonno e mozzarella.

pasta tonno e mozzarella
(adobe stock photo)

Un primo piatto davvero unico ed in grado di ingolosire chiunque. La scelta perfetta per quando il tempo scarseggia ma la voglia di portare a tavola qualcosa di buono è sempre tanta. Bastano infatti poche mosse per poter contare su un primo che oltre ad essere semplice nei sapori è anche in grado di donare quel tocco in più che specie d’estate rappresenta sempre la scelta vincente.

La ricetta della pasta con tonno e mozzarella

Per realizzare questa ricetta bastano davvero pochi ingredienti. Al tonno e alla mozzarella si aggiunge la presenza di un limone saporito e dal sapore fresco dell’estate.

pasta tonno e mozzarella
(adobe stock photo)

Cosa che è possibile ottenere con limoni bio di qualità. La sua scorza è infatti in grado di donare al tuo piatto quel qualcosa di più che lo renderà unico e perfetto per ogni palato.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta
  • 300 g di tonno sgocciolato
  • 2 mozzarelle
  • 1 limone biologico
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. panna da cucina
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a bollire una pentola piena di acqua salata.
  2. Quando il bollore è raggiunto, versare la pasta e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione e, ancor meglio, per uno o due minuti in meno, in modo da averla ben al dente.
  3. Nell’attesa, prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e far imbiondire l’aglio precedentemente sbucciato.
  4. Togliere l’aglio e aggiungere il tonno facendolo cuocere per qualche minuto ed insaporendolo con del pepe.
  5. Tagliare le mozzarelle a dadini e aggiungerle in padella, abbassando la fiamma.
  6. Aggiungere anche la panna e quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungerla in padella facendola saltare per qualche minuto a fuoco più alto.
  7. Quando la mozzarella inizia a filare, spegnere il fuoco e servire con una grattata di scorza di limone che donerà colore e maggior freschezza al tuo piatto. Il tutto per un primo perfetto per anticipare un’ottima scaloppina di pollo all’arancia.

Trucco da mamma

Per un sapore ancora più ricco puoi usare la scorza di limone mescolata al parmigiano grattugiato. Ciò renderà il sapore del tuo primo piatto con tonno ancora più rotondo, sapido e sofisticato.

Gestione cookie