Pasta con SUGO DI ZUCCHINE, noce moscata e panna: primo piatto sfizioso e veloce

Pochissimi ingredienti per ottenere un piatto di pasta sfizioso, dal sapore equilibrato grazie al gusto dolce delle zucchine e dalle note speziate della noce moscata.

Le zucchine sono una verdura estremamente versatile e in questa ricetta le utilizzeremo per creare un vero e proprio sugo per condire la pasta.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti integrali al sugo di peperone e querelle di caprino, il primo cremoso da leccarsi i baffi con 3 ingredienti

Pasta con SUGO DI ZUCCHINE, noce moscata e panna

Pasta con SUGO DI ZUCCHINE
(foto di Federica)

La ricetta base di questo primo piatto, inoltre, è estremamente versatile e si presta molto bene ad essere personalizzata secondo i vostri gusti, leggete i consigli per scoprire come!

Ricetta per 3 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Zucchine frullate
(foto di Federica)

Ingredienti:

  • 280 g di pasta corta
  • 4 zucchine
  • 120 g di panna da cucina
  • q.b. sale
  • q.b. noce moscata
  • q.b. olio evo
Pasta con SUGO DI ZUCCHINE
(foto di Federica)

Preparazione:

  1. Tagliate le zucchine a pezzettini e mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale. Cucinatele fino a farle rosolare bene.
  2. Mentre le zucchine si cucinano, mettete una pentola d’acqua con un po’ di sale a bollire e cucinate la pasta.
  3. Quando le zucchine saranno pronte: mettetene da parte una manciata (circa 1⁄4) che vi servirà per ultimare il piatto; mentre mettete le restanti (circa 3⁄4) in un bicchiere con i bordi alti insieme a 120 g di panna da cucina. Con un frullatore ad immersione frullate le zucchine e la panna, aggiungendo un filo di olio e una bella spolverata di noce moscata fino a creare una crema.
  4. Versate la crema ottenuta frullando le zucchine e la panna nella stessa padella che avete usato per cuocere le zucchine, stemperatela con 2 o 3 di cucchiai di acqua di cottura. A cottura ultimata della pasta, scolatela e versatela nella padella. Mescolate facendo amalgamare il sugo. Quando la pasta si sarà unita al sugo, impiattate, decorando ogni piatto con le ultime zucchine rimaste. A piacere spolverate con altra noce moscata e servite.

LEGGI ANCHE –> LA PASTA FREDDA CAPRESE E ZUCCHINE: estiva, golosa e saporita

Trucco salva mamma:

Questo piatto di pasta può essere personalizzato seguendo i vostri gusti, per esempio aggiungendo dei pinoli tostati a guarnizione della pasta, oppure delle noci. Inoltre, se volete un sapore più deciso, potrete sostituire la noce moscata con del peperoncino in polvere. Oppure, sostituire la panna da cucina con del caprino, ottenendo un sugo dal sapore più intenso. Non vi resta che provare e decidere qual è la vostra versione preferita!

 

 

 

Gestione cookie