Scopri come preparare un ottimo primo piatto a base di pasta con mozzarella e pomodorini. Il risultato sarà super!
La pasta con mozzarella e pomodorini è la scelta ideale per quando hai poco tempo e tanta voglia di gustare qualcosa di buono. Si tratta infatti di un primo semplicissimo che si realizza in poco tempo e che è più che apprezzabile per via della sua innata freschezza.
Ottima per un pranzo veloce ma anche per quando si hanno ospiti dell’ultimo minuto, ti consentirà di far sempre bella figura con qualcosa di semplice che non costa molto e che amerai mangiare in diverse occasioni.
La ricetta della pasta con mozzarella e pomodorini
Per questo primo piatto è molto importante puntare tutto sulla bontà degli ingredienti. Per questo motivo, il consiglio è quello di usare pomodorini di stagione e mozzarelle che siano fresche e sode.
In questo modo potrai contare su un primo il cui sapore sarà unico e goloso e che sia con pasta bianca che integrale si rivelerà semplicemente perfetto. La scelta che apprezzerai di aver fatto e che una volta sperimentata farai rientrare a pieno titoli tra i tuoi piatti estivi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 2 mozzarelle fior di latte
- 300 g di pomodorini
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione e restando indietro di un paio di minuti.
- Lavare e tagliare a metà i pomodorini.
- Sistemarli in una ciotola e condirli con olio e con uno spicchio d’aglio.
- Scolare la mozzarella per bene e tagliarla a cubetti.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e versarvi dentro i pomodorini e i cubetti di mozzarella.
- Quando la pasta è pronta scolarla tenendo da parte dell’acqua di cottura e aggiungerla in padella.
- Mantecare per bene con il parmigiano per in paio di minuti e quando la pasta risulta ben condita e insaporita spegnere il fuoco. Qualora dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.
- Servire ancora calda, magari prima di una porzione di pollo alla salsa di soia.
Trucco da mamma
Per un piatto ancor più ricco puoi aggiungere peperoni o melanzane agli ingredienti. Il sapore sarà ancor più completo e l’aspetto colorato renderanno il tuo primo ancor più piacevole da vedere.