Per preparare la pasta al forno ci sono tantissimi modi ma questa preparazione è davvero eccezionale, andiamo a realizzare insieme una pasta al forno ricca, filante, semplicissima, con le melanzane.
Ottima da gustare calda o a temperatura ambiente, una pasta da portare con sé anche per una gita fuori porta o per un pranzo veloce di Ferragosto, il sapore è delizioso, basta avere a disposizione delle melanzane, dei cubetti di mozzarella, e con questi vari passaggi otterrete una crosticina in superficie super saporita, scegliete ovviamente il vostro formato di pasta preferito, noi abbiamo optato per una pasta corta.
LEGGI ANCHE –> POMODORI CON IL RISO: la ricetta romana spiegata con calma, così è più facile!
PASTA AL FORNO con melanzane
Il gusto e la semplicità di questo primo piatto allieteranno il vostro pranzo, una ricetta davvero povera e genuina per portare a tavola un piatto di pasta croccante in superficie con un cuore filante, scopriamo insieme i passaggi per realizzare questo primo facile facile.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 320 g pasta corta a scelta
- 400 g melanzane
- 300 g passata di pomodoro
- 200 g mozzarella
- 3 spicchi aglio
- 40 g Grana Padano DOP grattugiato
- q.b. basilico
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Iniziamo a tagliare le nostre melanzane a cubetti piccolini dopo averle lavate e asciugate con cura, versiamo in una padella antiaderente due spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciamolo rosolare per qualche minuto e poi aggiungiamo le melanzane. Lasciatele cuocere a fiamma piuttosto alta fino a che non saranno belle dorate e morbide.
- Eliminate ora l’aglio, a questo punto andiamo a comporre il nostro sughetto, versiamo in un’altra padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, lasciamolo dorare, versiamo poi la passata di pomodoro e aggiungiamo un pizzico di sale, delle foglie di basilico fresco e lasciamo cuocere il nostro sugo di pomodoro per un quarto d’ora circa, dopodiché possiamo anche qui eliminare l’aglio.
- Ora facciamo cuocere la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo tagliamo la mozzarella a cubetti grossolanamente. Non appena la pasta sarà cotta possiamo scolarla e trasferirla nel sugo di pomodoro, mescoliamo, uniamo le melanzane, aggiungiamo la mozzarella tenendone da parte un po’ e mescoliamo il tutto.
- Possiamo versare la nostra pasta all’interno di una pirofila da forno, adagiarla uniformemente ed aggiungere sopra, per coprire, la mozzarella rimasta e un’abbondante spolverata di Grana Padano grattugiato, lasciamo cuocere in forno a 240° per una ventina di minuti, ricordatevi: gli ultimi 10 minuti nel ripiano più alto del forno opzione grill.
LEGGI ANCHE –> PESTO DI MELANZANE il condimento per bruschette e pasta
Trucco da mamma:
Se preferite una versione più sostanziosa e dal sapore unico provate a friggere le melanzane e ad utilizzare al posto della mozzarella la ricotta salata.