La pasta con le noci è un primo piatto davvero semplice da realizzare. Ecco la ricetta che la renderà buona come quella del ristorante.
L’arrivo dei primi freddi porta a desiderare dei primi piatti che siano caldi, profumati e dal sapore intenso. Tra i tanti a disposizione per la stagione autunnale, uno intramontabile è senza alcun dubbio quello della pasta alle noci. Si tratta, infatti, di un primo dall’apparenza semplice ma che grazie alla presenza della frutta secca si rivela particolarmente sofisticato nel gusto.
Uno di quei piatti che una volta provati non si dimenticano facilmente e che per questo amerai preparare sia per quelle giornate in cui senti il bisogno di coccolarti che per offrire qualcosa di buono e di diverso dal solito ai tuoi ospiti. Un primo piatto che non ti deluderà e che, anzi, ti consentirà di aver sempre a portata di mano una ricetta che si prepara in mezz’ora e che risulta essere così buona da poter conquistare anche i palati più esigenti.
La ricetta della pasta con le noci
Realizzare una pasta con le noci è molto più semplice di quanto si pensi. Si tratta, infatti, di mettere insieme pochi ingredienti che una volta mescolati tra loro sono in grado di portare a tavola il giusto profumo e tutta una gamma di sapori che non si potranno non amare.
Questo primo è inoltre realizzabile con ogni formato di pasta e va bene sia per quella lunga che per quella corta. Il risultato sarà ancor migliore se lo sceglierai per accompagnare della pasta fresca preparata in casa.
Noi, oggi, abbiamo optato per quella corta ma sei libera di cambiare ogni volta che puoi in modo da poter scoprire da sola qual è quella che più preferisci per questa ricetta. Un piatto che amerai ancor di più se sceglierai di gustarlo dopo un antipasto a base di uova ripiene di tonno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 20 noci
- 130 g di panna da cucina
- 40 g di parmigiano
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
- Mente si attende che l’acqua inizi a bollire, sgusciare le noci ed inserirle nel mixer e tritandole.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e inserire al suo interno le noci tritate in modo da tostarle ancora e far sprigionare tutto il loro profumo e sapore.
- Versare la pasta e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta pronta, scolarla per bene e aggiungerla nella padella con le noci e mescolare.
- A questo punto, aggiungere la panna, insaporire con sale e pepe e mescolare ancora.
- Servire ben calda con olio e abbondante parmigiano grattugiato sopra.
Trucco da mamma
Per impreziosire la pasta puoi usare anche delle spezie, scegliendo tra quelle che più ti piacciono o cambiandole spesso al fine di trovare la combinazione che ritieni più piacevole al gusto.