Prepariamo insieme una buona pasta con i broccoli. Il primo ideale per tutta la famiglia.
Tra i primi piatti da preparare al forno, la basta con i broccoli è senza alcun dubbio uno dei più prelibati. Semplice da realizzare e ricca di ingredienti sani rappresenta anche un piatto leggero e gustoso e per questo ideale sia per tutta la famiglia che per quando si hanno ospiti.
Un primo che se ben preparato rappresenterà la scelta perfetta per i giorni di festa e per quando si ha voglia di coccolarsi un po‘.
La ricetta della pasta con i broccoli al forno
Una delle pietanze più adatte per il pranzo della Domenica è la pasta con i broccoli al forno. Che si scelga per quella cotta o lunga (per questa ricetta è meglio quella corta), il giusto mix di ingredienti consente infatti di ottenere una superficie croccante ed un ripieno cremoso.
Una vera e propria coccola da concedersi ogni qual volta si desidera mangiare qualcosa di buono che, grazie alla presenza delle verdure, sarà anche sana.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta
- 750 g di broccoli siciliani
- 300 g di mozzarella
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- 300 g di latte
- 20 g di farina 00
- q.b. pepe
LEGGI ANCHE -> Risotto agli asparagi cremoso: piatto delicato e invitante
Preparazione:
- Iniziamo preparando una sorta di besciamella che aiuterà a rendere questo primo molto più cremoso e mescoliamo insieme latte e farina in un pentolino.
- Aggiungere il pepe ed un pizzico di parmigiano e quando si ottiene una crema abbastanza densa ma ancora cremosa, spegnere il fuoco.
- Lavare i broccoli e tagliarli a dadini mettendoli a bollire in acqua calda per circa 10 minuti.
- In una padella far soffriggere l’aglio e mettere a cuocere i broccoli per qualche minuto avendo cura di aggiungere qualche cucchiaio d’acqua se il tutto si asciuga.
- Durante la cottura del broccoli mettere a cuocere la pasta avendo cura di lasciarla ben al dente. Una volta scolata aggiungerla nella padella con i broccoli e farla saltare per un minuto.
- Prendere ora una pirofila, sporcarne il fondo con la besciamella e versarvi la pasta creando uno strato da ricoprire con mozzarella, altra besciamella e parmigiano.
- Creare altri strati fin quando non terminano gli ingredienti e mettere in forno per una decina di minuti in modo da farla gratinare.
LEGGI ANCHE -> Pranzo light? Rendilo speciale con gli spaghetti neri al tonno
Trucco da mamma
Un pizzico di noce moscata nella besciamella renderà il piatto ancor più saporito.