La pasta con crema di zucchine è un piatto piatto light, facilissimo da preparare e molto gustoso. Ecco la nostra ricetta.
La pasta con crema di zucchine è un primo piatto davvero leggero, pronto in mezz’ora circa, ma davvero saporito ed anche molto nutriente. Sappiamo infatti che le zucchine hanno un basso valore calorico (sono composte per il 95% d’acqua) e rientrano tra i cibi che “fanno bene alla salute” dal momento che contengono vitamina A, C e carotenoidi.
Il condimento a base di zucchine frullate con basilico, olio e sale a cui si aggiunge crema di parmigiano è vellutato, avvolgente e saporito e rende la pasta davvero gustosa. Ecco la nostra ricetta.
Pasta con crema di zucchine
La pasta con crema di zucchine ha in realtà diverse varianti, ma premettiamo subito che la rendono decisamente meno light. In ogni caso, possiamo aggiungere gamberi a vapore, carne tritata, un paio di cucchiai di ricotta fresca. Insomma possiamo sbizzarrirci come vogliamo.
Noi abbiamo scelto però di proporre la ricetta “base”, quella più leggera in assoluto per intenderci. Eccola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 gr di pasta
- 3 zucchine di media grandezza
- 4 – 5 cucchiai di parmigiano oppure grana
- q.b. basilico fresco
- q.b. olio extravergine
- q.b. sale
- 60 gr di speck
Preparazione
- La prima cosa che dobbiamo fare è lavare le zucchine. Fatto ciò, possiamo tritarle fino a renderle pezzettini molto piccoli e inserirle in una pentola con un po’ di basilico, olio ed acqua.
-
A questo punto possiamo coprire il tutto con un coperchio e lasciare sul fuoco le nostre zucchine per circa 15 minuti.
-
Trascorso questo tempo, dobbiamo frullarle con un minipimer e trasferiamole in una padella.
- Passiamo quindi all’acqua per la pasta, che dovrà bollire con un po’ di sale grosso.
-
Mescoliamo un paio di cucchiai di acqua di cottura bollente con del parmigiano. Quando si sarà formata una crema, inseriamola nella padella con la crema di zucchine e mescoliamo tutto.
-
Passiamo quindi al nostro terzo ingrediente, lo speck. Ovviamente, per poterlo gustare meglio, questo deve essere croccante. Come farlo diventare così? Semplicemente facendolo “scottare” un po’ in una padella antiaderente.
- Nel frattempo l’acqua per la nostra pasta starà ormai bollendo. Caliamo la pasta, ma attenzione: dobbiamo farla cuocere solo per metà del tempo indicato e poi dobbiamo scolarla nelle padella in cui abbiamo riposto la nostra crema di zucchine, facendole cuocere insieme. Il segreto è continuare ad aggiungere dell’acqua di cottura ed un filo d’olio.
- Quando la pasta sarà cotta completamente, dobbiamo solo mantecare bene a fuoco spento ed aggiungere lo speck croccante e del basilico fresco, che dà sapore, profuma e rende anche il nostro piatto ancora più bello da vedere.
Trucco da mamma
Perchè questo primo piatto light risulti perfetto, scegliamo come formato di pasta gli anelli oppure i paccheri.