Quando non sai cosa cucinare, e hai poco tempo, ecco che la golosissima ricetta siciliana, la ‘Pasta ch’i sardi’, che sarà una salvezza!
Quante volte arriviamo all’orari di pranzo o di cena, e non sappiano che cosa prepararci? Spesso e volentieri ci capita che ripieghiamo su qualche cibo pronto che, alla distanza, non è poi così salutare quanto gustoso, rispetto ad uno preparato all’impronta.
Capita, infatti, che siamo sempre di fretta e che non abbiamo mai il tempo giusto per dedicarci a delle pietanze. Ma in realtà, anche questo è un falso mito. Ci sono dei piatti che per prepararli non si impiega più di dieci minuti. Spesso per pigrizia o fretta rischiamo di non mangiare ciò che vogliamo realmente, ma ciò che ci capita, e questo è sbagliato.
Sbagliato perché un pranzo o una cena, per quanto si possa andare sempre di fretta, è uno di quei pochi momenti della giornata in cui ci si può dedicare a noi stessi e staccare un attimo da tutte le pressioni. E, come se non bastasse, un piatto golosissimo si può preparare in men che non si dica. È la famosissima e semplicissima ricetta siciliana, la ‘pasta ch’i sardi’. Ma scopriamo come prepararla e quanto ci si impiega.
‘Pasta ch’i sardi’: bontà e semplicità in pochi minuti
Quando avete poco tempo per prepararvi qualcosa, non dovete disperare. Bastano pochi minuti ed ecco che potete preparare un piatto gustoso, semplice e allo stesso tempo tradizionale. Magari con una rivisitazione, ma il risultato è assicurato!
Non bisogna essere dei cuochi provetti per preparare uno dei piatti più rinomati della Sicilia, o addirittura di tutto il paese italiano. Ovvero la pasta con le sarde palermitana. In questo caso, si può anche fare una variante ovvero senza finocchietto, così come prevede la tradizione vera e propria. Anche perché, non sempre si possono avere tutti gli ingredienti a portata di mano e allora bisogna anche agire di inventiva!
Gli ingredienti
Tutto quello che bisogna fare è munirsi di pomodorini, sarde, capperi e menta, e anche una scorza di limone da grattugiare. A piacimento può essere aggiunta anche un tocco di pepe che non guasta mail. Il procedimento è molto semplice. Per due persone basta munirsi di una cipolla, una decina di sarde, pomodorini e iniziare a preparare il condimento, facendo soffrigegre cipolla, poi sarde, e poi pomodorini. Alla fine potete poi aggiungerci menta, prezzemolo se volete, e la grattugiata di limone.
L’acidità dei capperi va in contrasto con le sarde, rendendo il tutto molto più bilanciato. Il tempo di preparazione è di circa 15 minuti, affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi alla perfezione, dopodiché 200 grammi di pasta circa dovrebbero bastare per due persone. Ovviamente munitevi di olio d’oliva, da aggiungere preferibilmente a crudo. In meno di mezz’ora preparerete un piatto gustosissimo, molto vicino a quello tradizionale e che soprattutto vi garantirà un pranzo o una cena con i fiocchi.