Oggi scopriremo come realizzare una pasta e ceci davvero deliziosa, il suo gusto speciale e la sua consistenza cremosa vi farà innamorare di questa ricetta così semplice, basta seguire gli step.
Soprattutto quando fuori fa freddo e non vogliamo rinunciare alla genuinità dei legumi, questa ricetta è perfetta da gustare in pochissimo tempo. Utilizzate della pasta corta, il risultato sarà ancora più appetitoso.
LEGGI ANCHE -> GNOCCHI CON FUNGHI per un pranzo gustoso e invitante
PASTA CON I CECI appetitosa, cremosa e facile
Vogliamo aggiungere a questa preparazione tradizionale un tantino di passata di pomodoro e della ricotta per conferire un tono cremoso ad un piatto unico nel suo genere, procediamo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 g di ditalini rigati o pasta corta a scelta
- 350 di ceci precotti
- q.b. timo
- q.b. rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di ricotta vaccina
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- q.b. sale
Preparazione:
- Per prima cosa passiamo i ceci sotto acqua corrente, sciacquiamo dico ancora, scoliamoli, in una padella antiaderente e aggiungiamo lo spicchio d’aglio, le nostre erbe aromatiche, lasciamolo rosolare, aggiungiamo anche i ceci e la passata di pomodoro.
- Nel frattempo mettiamo a cuocere la nostra pasta, scoliamola bella al dente ed aggiungiamola al condimento in padella.
- Uniamo ora la dose di ricotta vaccina, mescoliamo, se serve aggiustiamo di sale, il nostro piatto è pronto da servire.
LEGGI ANCHE -> RIBOLLITA TOSCANA: versione facile, sostanziosa e saporita
Trucco da mamma:
Provate a sostituire la ricotta con del formaggio spalmabile a scelta.