La pasta e ceci classica è un primo piatto vegano ma perfetto da servire per tutta la famiglia: ecco la ricetta per farla cremosa.
Quando si ha voglia di un piatto nutriente e confortante pasta e ceci è quello che ci vuole per soddisfare il senso di fame e al tempo stesso consumare un pasto sano e buono. Non solo, pasta e ceci è anche un primo piatto perfetto per chi segue un regime vegano.
Essa infatti non contiene nessun ingrediente di origine animale, e in molti casi può essere considerata anche come piatto unico visto che contiene carboidrati e proteine, quelle offerte dai legumi.
Pasta e ceci è ottima da servire a tutta la famiglia, e piacerà sia ai grandi che ai piccini. Scopriamo allora come realizzare un pasta e ceci classica e cremosa, senza aggiungere pomodoro.
La ricetta della pasta e ceci ideale anche per i vegani
Calda, cremosa e confortante: pasta e ceci è una ricetta tipica della cucina italiana e nello specifico del sud Italia. Un primo piatto che si prepara con la pasta corta come ditalini, casarecce, mista o le ruote. Altrimenti anche quella lunga che in caso va spezzettata prima di cuocerla.
Ma per ottenere un risultato cremoso dobbiamo fare un piccolo passaggio prima di servirla. Scopriamo allora la ricetta della pasta e ceci, ideale anche per vegani, senza pomodoro e super cremosa. Scopri qui cosa evitare per renderla perfetta. In questo caso considereremo per i tempi della ricetta che i ceci siano già cotti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 200 g di pasta corta
- 300 g di ceci cotti
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. di olio extravergine
- 2 rametti di rosmarino
- q.b. sale
- 500 ml di brodo vegetale o acqua
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo dai ceci. Se usiamo quelli secchi dovremo metterli in ammollo la sera prima, e poi dopo 12 ore, e aver cambiato l’acqua un paio di volte, li facciamo cuocere per il tempo riportato sulla confezione, all’incirca 40-50 minuti, fino a che non risulteranno morbidi. Altrimenti se già li abbiamo cotti procediamo subito con la ricetta.
- Teniamo da parta un mestolo di ceci che poi andremo a frullare con il minipimer.
- In una pentola mettiamo un giro d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati. Accendiamo il fuoco e facciamo scaldare per un minuto quindi aggiungiamo il rosmarino tritato e i ceci. Togliamo l’aglio. Regoliamo di sale.
- Uniamo ai ceci anche l’acqua o il brodo vegetale e quando bolle aggiungiamo la pasta. Lasciamo cuocere per il tempo riportato sulla confezione della pasta girando di tanto in tanto. Assaggiamo e regoliamo ulteriormente di sale.
- Nel frattempo avremo frullato anche i ceci tenuti da parte. Uniamoli alla pasta e ceci al termine della cottura e facciamo amalgamare bene il tutto mescolando.
- Serviamo la nostra pasta e ceci cremosa sui piatti con una spolverata di pepe e un giro d’olio evo a crudo.
Trucco da mamma:
Possiamo anche utilizzare i ceci precotti, in tal caso basterà seguire la ricetta dal passaggio 2.