PASTA E CAVOLFIORE alla napoletana, sapore unico e inconfondibile

Se volete deliziare tutti a tavola in questa stagione autunnale non potete che preparare la pasta e cavolfiore alla napoletana. Ecco la ricetta.

Il cavolfiore è un ortaggio tipico di questa stagione, quindi non si può che approfittarne e preparare alcune ricette. Oggi vogliamo proporvi una ricetta della tradizione partenopea, la  pasta e cavolfiore, un piatto della tradizione contadina, saporito, genuino che si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti.

Non solo è buono, ma ricordiamo che il cavolfiore apporta tantissimi benefici al nostro organismo vitamine, antiossidanti, sali minerali. Ecco la ricetta perfetta da preparare a casa per tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE -> TROFIE CREMOSE al RADICCHIO: primo piatto autunnale delicato

PASTA E CAVOLFIORE la ricetta della tradizione

pasta e cavolfiore
(AdobeStock photo)

Nonostante si tratti di un piatto semplicissimo è davvero molto gustoso, basta davvero poco per servire un piatto da leccarsi i baffi. Ecco come preparare il piatto partenopeo a casa in poco tempo e con estrema facilità.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di penne rigate
  • 400 g di cavolfiore
  • 1 spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • peperoncino fresco q.b.

Preparazione:

  1. Per poter preparare questa ricetta iniziate dal cavolfiore, dovrete pulirlo, eliminare le foglie esterne. Tagliatelo e così otterrete delle cimette piccole, lavate sotto acqua corrente fredda.
  2. Mettete in una pentola con acqua calda e fate sbollentare per 10 minuti. Poi scolate per bene e nel frattempo che preparate il condimento, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e farete cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione.
  3. Nel frattempo mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò. Unite le cimette di cavolfiore e schiacciate con una forchetta e aggiungete sale e peperoncino. Fate cuocere a fiamma media con coperchio per 10 minuti, ma girate di tanto in tanto, poi aggiungete anche il prezzemolo lavato e sminuzzato.
  4. Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungete alla padella e lasciate mantecare il tutto.
  5. Servite nei piatti e spolverate con il parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE -> PASTA ALLA SORRENTINA filante al punto giusto: il trucco per renderla perfetta

Trucco da mamma:

Se volete potete optare per una cottura diversa, scolate la pasta non al dente, ma qualche minuto prima del tempo consigliato. Condite con il cavolfiore e trasferite in una pirofila oleata, spolverate il pan grattato e fate cuocere a 180° in forno caldo per 10 minuti.

Gestione cookie