La pasta alla carrettiera devi preparare se desideri un piatto gustoso, ma leggero, ti bastano pochi minuti e semplicissimi ingredienti.
La pasta alla carrettiera è un primo piatto di facilissima preparazione, conosciuta in tutta Italia, anche se ha origini siciliane, un piatto a dir poco gustoso, nessuno sa dire di no.
A vedere il piatto ricorda molto la classica pasta all’olio, peperoncino e aglio, ma questa è speciale, sai perché? Basta aggiungere il formaggio pecorino grattugiato e che bontà a pranzo, indescrivibile. Vediamo insieme la ricetta!
Pasta alla carrettiera: nella sua semplicità conquisterà tutti
La pasta alla carrettiera è una classica ricetta che riscuote sempre gran successo a tavola, tutti ne vanno ghiotti, quindi cosa aspetti, prepara anche tu! Come formato di pasta si prediligono gli spaghetti, ma si può optare anche per degli spaghettoni.
Si chiama alla carrettiera, perché i carrettieri siciliani la preparavano per gli spostamenti che facevano, visto che questa pasta si conservava abbastanza bene. Un piatto molto facile e soprattutto economico, scopriamo come prepararlo.
Ricorda che il segreto per un buon risultato è emulsionare alcuni ingredienti in una ciotola e poi aggiungere alla pasta. Potresti preparare questa pasta anche quando rientri tardi a casa e non puoi dedicarti ad un piatto molto elaborato. Nel frattempo ti lasciamo una ricetta sfiziosa e alternativa quando hai ospiti e non sai come prenderli per la gola.
Ecco la ricetta della pasta alla carrettiera!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 350 g di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di pecorino grattugiato
- un mazzettino di prezzemolo
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Per poter preparare questo primo piatto, laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzetti, adagia su un tagliere e utilizza un coltello affilato.
- Poi mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, nel frattempo prendiamo una ciotola ampia e versiamo l’olio extra vergine di oliva e il sale, l’aglio a pezzetti, dopo aver rimosso l’anima, facciamo un’emulsione con una forchetta.
- Scoliamo gli spaghetti al dente, trasferiamo nella ciotola con l’emulsione preparata, uniamo però un po’ di acqua di cottura della pasta, uniamo il pecorino grattugiato, il prezzemolo fresco tritato, mescoliamo e trasferiamo nei piatti. Chi preferisce può aggiungere del pecorino nei piatti.
Trucco da mamma:
Si consiglia di mangiare subito e non conservare la pasta!