PASTA CON CARNE MACINATA versione velocissima

Finalmente una pasta da realizzare in pochissimi minuti con un condimento davvero saporito e per di più in bianco, anche se potete aggiungere se volete dei pezzettini di pomodoro oppure di carota. 

Oggi scopriamo insieme come realizzare la pasta con carne macinata, un primo piatto, anche piatto unico, bilanciato nei sapori e negli ingredienti, una ricetta a portata di mamma per dare un tocco di originalità alla classica pasta pomodoro e basilico di tutti giorni.

LEGGI ANCHE -> PASTA CON CREMINA DI PORRO, facile, cremosa e SENZA PANNA

PRIMO PIATTO FACILE E GUSTOSO con carne macinata

Ovviamente il tipo di pasta che potete utilizzare varia di sicuro in base alle vostre preferenze, potete utilizzare anche una pasta all’uovo, fatta in casa, oppure altri tipi di pasta corta come fusilli, penne, rigatoni e così via, noi oggi abbiamo utilizzato dei sedanini.

PASTA CON CARNE MACINATA
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 250 carne tritata mista
  • 320 g pasta corta a scelta
  • 1 cipolla
  • q.b. olio evo
  • 1 dado vegetale
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe

LEGGI ANCHE ->PASTA CON CREMA DI ZUCCA e formaggio, un tripudio di bontà

Preparazione:

  1. Come prima cosa prendiamo una pentola antiaderente e versiamo all’interno la cipolla tagliata a pezzi non molto grandi, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere.
  2. Quando la cipolla sarà dorata versiamo anche la dose di carne macinata, dopo una decina di minuti aggiungiamo anche il dado vegetale e continuiamo a mescolare.
  3. Non appena il dado si sarà sciolto completamente possiamo sfumare con un bicchiere di vino bianco secco e continuare a cuocere per un’altra decina di minuti, nel frattempo portiamo a bollore l’acqua in una pentola e caliamo la nostra pasta che scoleremo al dente.
  4. Versiamo scolando la pasta all’interno del condimento, mescoliamo il tutto e serviamo il nostro primo piatto con un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Gestione cookie