PASTA CON CANOCCHIE E POMODORI non solo alla Vigilia di Natale

Una ricetta perfetta per la cena di Natale, particolare, delicata e insolita, si prepara in pochissimi minuti, scopri la nostra ricetta!

La cena di Natale si è soliti preparare pietanze a base di pesce, invece del classico piatti di spaghetti con le vongole, che sono sempre graditi, potete optare per un piatto diverso dal solito.

Ecco la ricetta della pasta con canocchie e pomodorini, si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Solo con la nostra ricetta preparerete alla perfezione questo primo piatto.

LEGGI ANCHE -> COME FARE GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE PERFETTI: ricetta passo passo

PASTA CON CANOCCHIE E POMODORI

In pochi minuti riuscirete a servire un primo piatto insolito e stupirete di sicuro i vostri commensali. Nessuno immaginerà di poter gustare un primo piatto che solitamente si mangia al ristorante. Pronte per una nuova ricetta?

Cannocchie
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di pasta
  • 400 g di canocchie
  • 150 g di pomodorini
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di vino bianco

Preparazione:

  1. Iniziate subito dalle canocchie, le dovrete lavare per bene sotto acqua corrente potete metterle intere oppure sgusciate. Se avete necessità di pulire le canocchie basterà seguire i nostri consigli. Poi se le lasciate intere, basterà fare un taglio sul dorso e così assorbirà il sughetto in cottura.
  2. In una padella ampia e antiaderente dovrete mettere un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, unite le cannocchie e fate rosolare per un paio di minuti, poi sfumare con il vino bianco, aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Condite con pepe e sale. Aggiungete anche il prezzemolo lavato e sminuzzato per bene.
  3. Passate subito a cuocere la pasta, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e fate cuocere la pasta e poi scolatela al dente e poi trasferite in padella e lasciate insaporire prima di servire nei piatti.

LEGGI ANCHE -> PACCHERI CON ORATA E POMODORINI non solo per la Vigilia di Natale!

Trucco da mamma:

Se volete potete arricchire con delle vongole o cozze questo primo piatto. Inoltre scegliete il formato di pasta che preferite.

Gestione cookie