PASTA CON I BROCCOLI versione facile e cremosa

La pasta con i broccoli sembra un primo piatto facile da realizzare in realtà bisogna seguire in maniera rigorosa gli step, scopriamo come procedere per portare a tavola un piatto cremoso, profumato e saporito! 

Quello che ci servirà è sicuramente il broccolo romanesco ma se volete potete utilizzare anche il cavolfiore bianco. Questo ortaggio conferirà alla pasta un sapore unico, inconfondibile, se ben fatta da servire anche come primo piatto la domenica.

LEGGI ANCHE –> PASTA CON SALSICCIA E POMODORI piatto della tradizione contadina

PASTA CON I BROCCOLI speciale!

PASTA CON I BROCCOLI
(Adobestock photo)

È un piatto cremoso, perfetto per le stagioni fredde, da servire tutta la settimana compreso il weekend. Scopriamo insieme come si prepara un buon piatto di pasta con i broccoli.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g pasta a scelta 
  • 1 broccolo
  • 2 cucchiai olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 filetti acciughe sott’olio
  • q.b. peperoncino (facoltativo)
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE –> PIZZA CON IMPASTO DI RICOTTA: morbidissima, SENZA LIEVITAZIONE 

Preparazione:

  1. Come prima cosa laviamo e puliamo bene i broccoli, tagliamoli a pezzi, facciamoli bollire in una pentola con acqua leggermente salata per una decina di minuti.
  2. Scoliamo i broccoli e mettiamoli in acqua fredda, nel frattempo in una padella antiaderente, andiamo a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, filetti di acciughe e facciamo scioglierle quest’ultime nel condimento. Uniamo anche i broccoli, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, saliamola e buttiamola all’interno.
  3. Non appena la pasta sarà cotta bella al dente scoliamola direttamente nel condimento con i broccoli, aggiungiamo del peperoncino se volete, serviamola bella calda.
  4. Il condimento nel mentre, con un tantino di acqua di cottura per la pasta, garantirà la giusta crema che insaporirà la pasta. Se volete potete anche aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato, sarà ancora più prelibata!

 

 

Gestione cookie